Le regole dell’informazione

di di Gianluca Gardini |

Principi giuridici, strumenti, casi

BIBLIOTECH


Le regole dell´informazione

Bruno Mondadori, Milano 2005
Pagine 320
ISBN 8842491543
Prezzo 22.50

 

Questo volume spiega e rende comprensibile al lettore (studente, operatore dell’informazione, appassionato di temi della comunicazione) le regole sistemiche che governano le diverse attività di informazione.

 

L’opera si articola in tre parti: la prima è dedicata alle nozioni generali e ha lo scopo di fornire al lettore i concetti giuridici indispensabili, in gran parte di derivazione costituzionale, per affrontare lo studio delle regole concernenti l’informazione.

 

La seconda analizza i settori in cui si articola l’attività informativa e comunicativa (stampa ed editoria, professione giornalistica, radiotelevisione e spettacolo, telecomunicazioni, internet), cercando di dar conto dei cambiamenti emersi nel corso degli ultimi anni.

 

La terza, infine, è dedicata ai “temi trasversali”, ossia agli istituti e alle regole che tagliano orizzontalmente le discipline di settore; in particolare, vengono affrontate le regole in tema di riservatezza e privacy, informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni, comunicazione politica ed elettorale, nonché le disposizioni riguardanti gli organi di governo e di garanzia e la ripartizione delle competenze tra i diversi livelli di governo.
(dalla quarta di copertina)

 

Gianluca Gardini è docente di Diritto amministrativo presso l’Università di Chieti-Pescara e insegna Diritto dell’informazione e della comunicazione presso l’Università di Bologna. Fra le sue pubblicazioni: “La disciplina delle campagne elettorali” (Cedam, Padova 1996); “La comunicazione degli atti amministrativi” (Giuffrè, Milano 1996); “L’imparzialità amministrativa tra indirizzo e gestione” (Giuffrè, Milano 2003). È autore di vari saggi in tema di diritto dell’informazione e della comunicazione.