Attività di impresa in Internet e tutela della persona

di di Alessandro Mantelero |

BIBLIOTECH


Attività di impresa in Internet e tutela della persona

CEDAM, Padova 2004
Pagine XVIII-288
ISBN 88-13-25309-5
Prezzo 23.00

 

Lo sviluppo di Internet degli ultimi anni è stato connotato da una progressiva commercializzazione della Rete, all’interno della quale l’attività imprenditoriale si è espressa in maniera molteplice.

 

Accanto all’analisi giuridica della contrattazione on-line occorre dunque indagare i limiti all’attività d’impresa derivanti dall’esigenze di tutela della persona, connessi a fenomeni quali la diffamazione on-line, il trattamento dei dati personali, la tutela dei nomi a dominio. In tal contesto vanno individuati i profili di responsabilità che possono configurarsi in capo ai soggetti operanti in Rete, condizionandone l’agire per fini commerciali.

 

Nell’affrontare tali temi l’autore pone in stretta relazione il dato giuridico con quello tecnologico, nella convinzione che solo attraverso la conoscenza di quest’ultimo e l’integrazione fra diritto e tecnologia sia possibile assicurare un’efficace tutela della persona rispetto a fenomeni quali la lesione della reputazione on-line, la profilazione del consumatore ed il cybersquatting.

 

La trattazione non manca di dar conto, in via preliminare, del dibattito sviluppatosi riguardo la regolamentazione della Rete e degli interrogativi sorti in relazione alla determinazione della giurisdizione e della competenza. Continuo è poi il confronto con le esperienze straniere, sia dottrinali che giurisprudenziali, maturate nel comune sforzo dei giuristi di dare risposta agli interrogativi posti dalla nuova realtà delle reti informatiche.
(dalla quarta di copertina)

 

Alessandro Mantelero, dottore di ricerca in Diritto Civile, è professore a contratto di Nozioni Giuridiche Fondamentali presso la IV Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, docente di Elementi di Diritto per Internet e per il commercio elettronico nel Master in eBusiness and ICT Strategic Management del medesimo ateneo e di Data base e privacy, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino. È autore di diversi saggi riguardanti il diritto civile, quello commerciale e le implicazioni giuridiche delle nuove tecnologie.