Crimine virtuale, minaccia reale

di di FTI, Pieraugusto Pozzi, Roberto Masotti e di di FTI, Pieraugusto Pozzi, Roberto Masotti |

Ict Security: politiche e strumenti di prevenzione

BIBLIOTECH


Crimine virtuale, minaccia reale

Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 256
ISBN 88-464-5759-5
Prezzo 24.00

Parlare di sicurezza induce riflessioni e pensieri differenti rispetto a quelli che potevano essere fatti solo due, tre anni fa. Oggi, lo stesso termine trasmette sensazioni certamente più inquietanti: attentati, guerre, terrorismo e, nell’ambito delle tecnologie informatiche e di comunicazione, furto, distruzione o alterazione di patrimoni informativi, indisponibilità delle reti e delle infrastrutture critiche di singole imprese o persino di un intero paese.

I governi e le imprese hanno compreso che difendersi, e soprattutto prevenire eventuali attacchi ed eventi catastrofici, diventa un fattore basilare per mantenere la stabilità del sistema, la continuità del business e preservare nel tempo la capacità di creazione di valore. Tutto ciò deve essere fatto senza che l’obiettivo di elevare soglie e misure di sicurezza possa limitare i diritti alla privacy dei cittadini o la disponibilità di Internet come spazio di comunicazione e di aggregazione.

Questi temi sono trattati in questo volume attraverso significativi approfondimenti, redatti da qualificati esperti delle istituzioni e delle imprese, sugli aspetti tecnici, normativi ed organizzativi della sicurezza ICT.

Dopo le edizioni uscite nel 1997 e nel 2000, questo Terzo Rapporto comprende anche le serie storiche dei dati raccolti da FTI (Forum per la Tecnologia dell’Informazione), in collaborazione con il Centro Space dell’Università Bocconi, sulle tipologie di attacco ai sistemi ICT e sulle loro conseguenze. Dati sempre più necessari per definire correttamente analisi del rischio, piani di continuità organizzativa e politiche di sicurezza utili a prevenire minacce e danni al patrimonio informativo delle organizzazioni.
(dalla quarta di copertina)

Contributi di: Maurizio Gasparri, Renzo Vanetti, Fulvio Berghella, Gianluca Braghò, Danilo Bruschi, Massimo Busuoli, Manuela De Lorenzo, Massimiliano Fraulini, Antonio Gammarota, Franco Guida, Mariano Lupo, Cesare Maioli, Giacomo Masiello, Marco Mattiucci, Mattia Monga, Filippo Ninni, Giorgio Pacifici, Pierluigi Perri, Sergio Pivato, Diego Rasetti, Emilia Rosti, Carlo Sarzana Di Sant’ippolito, Raoul Savastano, Luigi Sciusco, Raffaele Visciano, Paolo Zini

Pieraugusto Pozzi, ingegnere elettronico, docente universitario a contratto, ha svolto attività di ricerca e progetto nelle reti, nel commercio elettronico e nella sicurezza ICT. Segretario generale del Forum per la Tecnologia dell’Informazione, si occupa di aspetti economici, normativi ed applicativi dell’ICT.

Roberto Masotti, laureato in Scienze Politiche, dal 1987 si occupa di sicurezza in ambito professionale ed aziendale. Corporate Security Director di SIA (Società Interbancaria per l’Automazione CED Borsa SpA), ha esperienze di progettazione e realizzazione di politiche di sicurezza aziendale e di piani di continuità operativa.

Marco Bozzetti, ingegnere elettronico, da più di trent’anni opera professionalmente nell’ICT. É stato CIO del Gruppo ENI ed è oggi Presidente di ClickICT Srl e presidente del ClubTI di Milano. È stato socio fondatore di FTI e presidente di FTI Sicurforum-Italia, nel quale ha ideato OCI (Osservatorio Sicurezza e Criminalità ICT in Italia).