Il diritto di prestito nella legislazione italiana ed europea

di di Marco Marandola |

BIBLIOTECH


Il diritto di prestito nella legislazione italiana ed europea

Dirittodautore.it, Milano 2004
Pagine III-66
ISBN 8890111453
Prezzo 13.40

 

Questo testo illustra lo studio e l’opinione personale dell’autore sulla regolamentazione del diritto di prestito, e in particolare sulle eccezioni relative alle biblioteche, attraverso l’analisi di numerosi testi normativi, accordi e convenzioni italiani e stranieri.
In particolare l’autore analizza la legislazione nazionale italiana, soffermandosi sulle difficoltà applicative.

 

Attraverso uno studio comparato sono poi esaminate le legislazioni degli altri paesi appartenenti alla Unione Europea, con un breve commento sulle statistiche di prestito bibliotecario in Italia.
(dalla quarta di copertina)

 

Marco Marandola, esperto di diritto d’autore a livello europeo, con particolare attenzione al mondo delle biblioteche, e in generale delle eccezioni, ha collaborato con numerose associazioni di biblioteche, musei, archivi, università ed altri centri culturali, in Italia, in Europa e all’estero, partecipando a varie riunioni della WIPO, del Consiglio d’Europa, Ministeri, Commissioni del Parlamento Europeo e Copyright Expert Group di EBLIDA. Collabora con vari siti culturali, e specializzati in tema di proprietà intellettuale, è consulente di enti pubblici, imprese, banche ed università, autore di vari articoli e pubblicazioni sulla materia. Dedica particolare attenzione alla attività di formazione, collaborando con webmaster, consigli dell’Ordine degli avvocati ed imprese.