Tecnocultura

di di Kevin Robins e di di Kevin Robins |

Dalla società dell'informazione alla vita virtuale

BIBLIOTECH


Tecnocultura

Guerini e Associati, Milano 2003
Pagine  383
ISBN 88-8335-446-X
Prezzo 28.50

 

Prefazione e cura di Luciano Russi

 

La discussione sui presunti benefici della continua rivoluzione tecnologica ha, in queste pagine, due nuovi protagonisti. Webster e Robbins criticano con forza il binomio necessario e causale tra il nuovo (e migliore) tecnologico e il destino sociale. È una critica serrata alle tecno-visioni che an-nunciano con entusiasmo le nuove possibilità tecnologiche offerte alla democrazia, alla società tut-ta.

 

In questo libro, i due studiosi inglesi fanno il punto su vent’anni delle loro analisi delle implica-zioni sociali e culturali dell’ICT, esplorando il cambiamento tecnologico a partire dalla rivoluzione industriale e dalla percezione dell'”avvento della macchina” e approfondendo, di seguito, il signifi-cato del Luddismo come alternativa alla mitologia del progresso; analizzano lo sviluppo della pro-duzione di massa agli inizi del ventesimo secolo, il marketing del progresso, le teorie politiche della propaganda, l’informazione militare, la politica della formazione superiore e universitaria, la società della conoscenza e la nuova intelligenza, l’urbanità degli spazi virtuali e le città globali, il neo-comunitarismo virtuale.

 

Le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione sono lo sce-nario su cui si sviluppa una riflessione più ampia sulla natura e sul futuro dell’uomo: economia, politica, cultura, società: tutto oggi passa per le maglie tecnologiche e ne segue i binari, ma non per questo è “migliore”.
(dalla quarta di copertina)

 

Kevin Robins è professore di Comunicazione presso il Goldsmiths College dell’Università di Londra. Fra le sue pubblicazioni: Into the Image. Culture and Politics in the field of vision (1996) (tr. it., Oltre l’immagine. Cultura e Politica della Visione, Genova 1999); Geografia dei media. Globalismo, localizzazione e identità culturale (1993), scritto con Antonia Torchi; Spaces of identity: global media, electronic landscapes and cultural boundaries (1995) in collaborazione con David Morey.

 

Frank Webster è professore di Sociologia presso la City University di Londra, è stato l’ultimo pre-sidente del Dipartimento di Cultural Studies and Sociology dell’Università di Birmingham. Fra i suoi lavori: The Intensification of Surveillance (1993); Theories of The Information Society (1995); The Postmodern University? Contested Visions of Highter Education in Society (1997) curato in collaborazione con Anthony Smith.

 

Luciano Russi è professore di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza. Ha operato come docente e direttore di Dipartimento presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione dedicandosi allo studio dei processi di Cambiamento e delle applicazioni dell’ICT nelle Amministrazioni Pubbliche.