L’Internet Telephony

di di Luciano Petullà |

Storia sociale di un medium della new economy

BIBLIOTECH


L'Internet Telephony

Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 2002
Pagine 264
ISBN 88-498 0247-1
Prezzo 13.50

Le tecnologie della comunicazione continuano a ridisegnare i confini delle nostre attività e delle nostre esperienze sociali.

Il successo del loro espandersi come general purpose technologies – costruito ed aiutato dai linguaggi digitali e dalle reti telematiche – non sempre però è accompagnato da una analisi pronta a leggere le istanze sociali, economiche e politiche ed i processi di negoziazione di cui sono il risultato. Quando effettuata, l’analisi è condotta a posteriori, in un quadro di relativa stabilità ma già sufficientemente lontano per decostruirne la tessitura tramite il coinvolgimento delle esperienze e degli avvenimenti del nostro attuale vissuto.

La storia dell’Internet Telephony – una tecnologia creata per trasportare la voce sulla rete Internet, nata al tempo della new economy ma che già nel nome ha il pregio di ibridare futuro e tradizione della comunicazione – ci offre l’opportunità di inserirci in un working in progress dove si ha modo di familiarizzare con molti dei temi che accomunano la sottile filigrana dei new media emergenti, rientrando in un gioco in cui – qualunque sia la nostra attività – non siamo mai stati veramente assenti (crisi delle economie tradizionali e riarticolazione delle attività attraverso l’ICT, deregulation delle telecomunicazioni e convergenza digitale, innovazione tecnologica e technology incubator, lavoratori virtuali e knowledge management, comunità virtuali e ricerca d’identità sociali, potere del saper fare e gestione del consenso, comunicazione commerciale e reti nell’economia dell’immateriale, ch’ange management e nuovi export system per nuove forme di mediazione fiduciaria).
(dalla quarta di copertina)

Luciano Petullà si occupa di tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito dei servizi internazionali di una società di telecomunicazioni, da sociologo e tecnologo, studia i media della comunicazione, in particolare quelli di ultima generazione.