Le@rning

di di Francesca Comunello e di di Francesca Comunello |

Una guida alla formazione nella net economy

BIBLIOTECH


Le@rning

Guerini e Associati, Milano 2003
Pagine 270
ISBN 8883354176
Prezzo 22.50

 

Prefazione di Luciano Gallino

 

La net economy pone sfide nuove al mondo della formazione: la crescente richiesta di personale specializzato e aggiornato richiede soluzioni innovative e nuove modalità di interazione tra soggetti, saperi, tecnologie. Ma come generare, acquisire, gestire e aggiornare un patrimonio così prezioso?

 

Nella prima parte del libro sono delineati i tratti salienti del contesto di riferimento: il rapporto che intercorre tra società della conoscenza e formazione, i più avanzati sviluppi nell’ambito dell’eLearning, le principali sfide e le opportunità proposte dall’ICT alle istituzioni formative tradizionali (scuola e università).

 

Nella seconda parte si analizzano i settori in cui si aprono le prospettive più innovative, concentrando l’attenzione sulle pratiche, sui progetti più interessanti e sulle strade da percorrere, ricorrendo anche al punto di vista di rilevanti esponenti del settore intervistati in proposito.

 

Il testo si rivolge a formatori di strutture pubbliche e private, ai manager e ai responsabili risorse umane delle aziende, ai giovani che devono scegliere il loro percorso formativo, e a tutti coloro che intendono aggiornare e ampliare le proprie competenze per operare nella società della conoscenza.
(dalla quarta di copertina)

 

Con i contributi di: Matteo Arosio, Antonella Attanasio, Mirko Calvaresi, Patrizia Cinti, Francesca Comunello, Antonia Cunti, Patrizio Di Nicola, Rita Fatiguso, Luciano Gallino, Mario Morcellini, Stefano Petilli, Antonella Giulia Pizzaleo, Viviane Reding, Livio Sviben, Giovanna Sissa, Paolo Subioli.