UMTS

di di Sandro Frova (a cura) |

Protagonisti, tecnologia, finanza e regolamentazione

BIBLIOTECH


UMTS

Egea, Milano 2003
Pagine 158
ISBN 8823830451
Prezzo 16.00

La telefonia mobile è stata protagonista in pochissimi anni di uno sviluppo travolgente che ha portato la diffusione dei cellulari e i fatturati a livelli che neppure gli imprenditori più ottimisti si erano immaginati. Con l’UMTS si potrebbe aprire una nuova era, ma le incertezze rimangono fortissime: se sarà un semplice cambiamento tecnologico, per molte imprese gli enormi investimenti effettuati nell’acquisizione delle licenze e nella predisposizione di reti e piattaforme non otterranno un adeguato ritorno.

Partendo dai dati effettivi sul contesto economico e tecnologico della telefonia mobile, gli autori introducono una serie di ipotesi sullo sviluppo futuro del business UMTS: un investimento che molti osservatori, forse resi più scettici dai continui rinvii e dalle incertezze sulla propensione alla spesa da parte dei consumatori, non esitano a definire come una “scommessa”.
(dalla quarta di copertina)

Sandro Frova è professore ordinario di Finanza Aziendale nell’Università Bocconi, si occupa da parecchi anni di TLC e ICT, aree in cui ha maturato un’ampia esperienza istituzionale, professionale e di ricerca. Collabora con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, coordina i seminari di Aspen Institute Italia (l’organizzazione italiana dell’Aspen Institute americano) con riferimento al sistema delle comunicazioni.