Media in scena e nuovi linguaggi

di di Alessio Petralli |

Comunicare nell´epoca del digitale e delle globalizzazioni

BIBLIOTECH


Media in scena e nuovi linguaggi

Carocci Editore, Roma 2003
Pagine 264
ISBN 88-430-2541-4
Prezzo 19.80

L’ibridazione fra i vari media e l’orientamento verso il “tutto digitale” hanno implicazioni rilevanti sia a livello globale che a livello locale.

Indagando sui diversi gradi di consapevolezza del radicale cambiamento in atto, il presente volume affronta in modo originale e aggiornato le seguenti tematiche: i ruoli e i linguaggi dei diversi media, destinati a mutare sensibilmente con la convergenza digitale; l’evoluzione dei messaggi mediali e multimediali (esperienze avanzate e scenari prevedibili dei prossimi anni); l’emergere di una nuova “logica dei media” basata su una contaminazione e ricombinazione delle informazioni (con le conseguenti dinamiche di integrazione e specializzazione, velocità e frammentazione, interattività e intrattenimento, TV e web, archivi e copyright, formazione e servizio pubblico, tempi dell’oralità e spazi della scrittura); l’evoluzione di diverse tipologie ed esperienze di informazione, specialmente nel settore “all news”; la lingua dell’economia, soprattutto nella sua dimensione divulgativa e in relazione al grande tema della globalizzazione.
(dalla quarta di copertina)

Alessio Petralli è docente e ricercatore in linguistica e scienze della comunicazione, ha insegnato nelle università di Udine, Genova, Piemonte Orientale e Stoccolma, e all´Università di Lugano con il corso “Messe in scena del messaggio nei media”. Ha svolto numerose attività presso i Dipartimenti Istruzione e Cultura e Opere Sociali del Canton Ticino. È segretario generale del Prix Mbius per CD-ROM/DVD-ROM e siti web di qualità dell’area linguistica italiana.