Web Security, Privacy & eCommerce

di di S. Garfinkel e di di S. Garfinkel |

BIBLIOTECH


Web Security, Privacy & eCommerce

Hops, Milano 2002
pagine 767
IBSN 88-8378-026-4
Prezzo 49.90

Giunto alla seconda edizione, aggiornata ed ampliata, Web Security, Privacy & eCommerce, nonostante il complesso argomento sia in continua evoluzione, rinnova il suo impegno nel fornire informazioni per aumentare la sicurezza del Web.

Il libro si rivolge a tre distinte categorie di lettori, ai normali utenti del Web spiega quali sono e come proteggersi dalle minacce esterne e come funziona la crittazione, agli operatori che ne gestiscono le infrastrutture illustra come diminuire le probabilità che un server venga compromesso e come utilizzare la crittazione per proteggere i dati ed i visitatori di un sito, e alle persone che vi pubblicano informazioni spiega quali siano e come proteggere i dati dai rischi e dalle minacce esterne, quali sono le procedure di ripristino veloce e quali problemi di sicurezza insorgono usando Java, Javascript, ActiveX e plug-ins di Nescape.

Gli autori si rivolgono ad un lettore che abbia già una certa familiarità con la gestione di un computer, di una lan, una conoscenza pratica di come installare e gestire un server web e in generale i concetti base del Word Wide Web.
Nel contempo le informazioni presenti nel volume vengono fornite in modo assimilabile anche da chi utilizza normalmente il computer ed il Web, ma non ha alcuna confidenza con le nozioni elementari della sicurezza informatica.

Il libro è diviso in cinque parti comprendenti 27 capitoli e 5 appendici.

Il World Wide Web si è definitivamente affermato e il commercio elettronico è divenuto parte integrante della vita personale e professionale di molti. Al tempo stesso sono cresciute le insidie per la privacy e la sicurezza, dalle frodi sulle carte di credito alle comunicazioni pubblicitarie non richieste, fino agli attacchi – simbolici oppure distruttivi – verso i siti web.

Web Security, Privacy & eCommerce” esamina le principali problematiche della sicurezza di oggi e costituisce il punto di riferimento più completo e dettagliato sui rischi di sicurezza web e le tecniche e le tecnologie utilizzabili per proteggere privacy, organizzazione, sistemi e reti di utenti singoli, e aziende di ogni dimensione.

Tra gli argomenti trattati figurano:
– Tecnologia web – Cifratura, Secure Sockets Layer (SSL), Public Key Infrastructure (PKI), password, firma digitale e biometria;
– Privacy e sicurezza sul Web – cookie, file di log, spamming, web log, informazioni sensibili, ingegneria sociale e furto di identità, nonché codice ostile mobile in plugin, controlli ActiveX, applet Java e programmi Javascript, Flash e Shockwave;
– Sicurezza dei server web per amministratori e fornitori di contenuti – CGI, PHP, certificati SSL, P3P e policy di privacy, pagamenti digitali, firme lato client, autenticazione di codice, filtraggio antipornografia, PICS, proprietà intellettuale e problematiche legali.
(dalla quarta di copertina)