Bouygues denuncia France Telecom all´UE

di |



Bouygues, il terzo operatore mobile francese, ha depositato una denuncia presso la Commissione europea contestando la ricapitalizzazione di France Telecom ed i termini di accordo per l”acquisto di Orange.

Il gruppo contesta il fatto che l”acquisto sia stato finanziato dai contribuenti, due volte beffati, se si considera anche la ricapitalizzazione da 9 miliardi di euro dell”operatore storico francese ad opera dello stato.

La denuncia ha creato molta tensione all”interno del governo, visto che, proprio in questi giorni la Commissione europea sta esaminando il piano di rifinanziamento di France Telecom, che ha gi&#224 causato diverse polemiche tra i membri dell”Unione.

Bouygues Telecom, filiale del gruppo BTP, contesta anche le operazioni del colosso nell”ambito della terza generazione per quanto riguarda l”uso, da parte di Orange, di agenzie commerciali di France Telecom.

Bouygues non ha commentato la notizia, mentre FT ha confermato che &#232 stato inviato un reclamo per le agenzie ma di non avere informazioni su altre questioni.

Il gesto ha suscitato molte perplessit&#224: fonti industriali fanno sapere che la denuncia, probabilmente, non porter&#224 a niente visto che il governo francese agisce come un investitore privato e dunque non ci sarebbe aiuto statale, gli analisti credono poco ad una pressione del governo sul dossier UMTS, apparentemente in regola.

L”Authority europea, da parte sua, ha rifiutato ogni spiegazione.