Grid Computing: in arrivo dalla Ue 52 mln di euro per 12 progetti di ricerca

di |

Europa



La Commissione europea ha appena stanziato 52 milioni di euro per una serie di 12 progetti di ricerca miranti a favorire l¿uso e lo sviluppo del Grid computing.

Le tecnologie Grid, finora confinate al solo ambito dei laboratori di ricerca e disponibili solo alle grandi realt&#224 industriali, rappresentano un¿enorme opportunit&#224 per il futuro e devono quindi essere messe a disposizione di tutti.

L¿immenso potere di calcolo garantito dalla tecnologia &#232 infatti essenziale per aumentare la competitivit&#224 delle aziende e per aiutare l¿emergere di nuovi mercati e servizi.

Avere a disposizione un simile strumento vuol dire poter monitorare e studiare qualsiasi cosa, dai cambiamenti climatici al comportamento di un¿auto in caso di collisione.

Una conoscenza approfondita di tali e tanti fenomeni non pu&#242 che facilitare il compito di chi ha la responsabilit&#224 di migliorare la vita dei cittadini.

¿Questi progetti accelereranno la trasformazione degli investimenti fin qui sostenuti per sviluppare il Grid in tangibili benefici economici per tutta la comunit&#224¿ ha dichiarato Olli Rehn, membro della Commissione responsabile per le imprese e la societ&#224 dell¿informazione.

¿Un utilizzo maggiore di queste tecnologie &#232 indispensabile per mobilizzare il capitale scientifico e tecnologico dell¿Europa verso la creazione di una maggiore competitivit&#224 e di prodotti migliori¿, conclude Rehn.

La maggior parte dei fondi messi a disposizione dalla Commissione, &#232 indirizzata a 4 progetti.

Si tratta, nello specifico, del progetto SIMDAT (contributo di 11 milioni di euro), dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie in ambito automobilistico, aerospaziale e farmaceutico.

Del progetto NEXTGRID (11 milioni di euro) dedicato alla creazione di una nuova architettura Grid, adattata alle esigenze del business e dell¿industria, da portare a termine entro la fine del decennio.

Il progetto AKOGRIMO (7 milioni di euro), basato sulla competenza europea in ambito di comunicazioni mobili e Ipv6, punter&#224 a mostrare una visione di ¿organizzazioni mobili virtuali dinamiche¿ e applicazioni di valore aggiunto nei settori dell¿eHealth e dell¿e-lerning.

Il progetto COREGRID (8,2 milioni di euro) unir&#224 le attuali comunit&#224 di ricerca sul Grid, creando un ¿centro di eccellenza¿ virtuale estimolando programmi di ricerca congiunti tra gli Istituti di ricerca europei.

Questi progetti, valutati insieme ad altri 8 di minore portata, coinvolgono una dozzina di universit&#224, istituti di ricerca, grandi e piccole imprese di tutta Europa, al fine di congiungere la ¿massa critica¿ di esperienze e risorse necessarie ad accelerare il cambiamento.

I 12 progetti rientrano nell¿ambito della ricerca nel campo delle Tecnologie per la Societ&#224 dell”Informazione,un”area tematica prioritaria del programma specifico “Integrare e rafforzare lo spazio europeo della ricerca” del Sesto Programma Quadro comunitario di Ricerca.

Il loro approccio alla ricerca sul Grid combina la ¿spinta tecnologica¿ (messa a punto delle tecnologie di base e delle norme d¿interoperabilit&#224) con la ¿domanda d¿applicazione¿ (messa a punto delle tecnologie che renderanno possibile le applicazioni in situazioni reali quali la definizione, la simulazione, l¿estrazione di dati e l”ottimizzazione di strumenti di lavoro comuni).

La Commissione ha anche organizzato una manifestazione pubblica per il lancio dei progetti, che si terr&#224 il 15 settembre a Bruxelles.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Grid: svelati in Gran Bretagna i misteri del supercomputer

Anche Oracle parteciper&#224 al progetto del CERN per il Grid Computing

Grid Computing: gli Usa temono la supremazia europea

Grid Computing: HP collaborer&#224 al progetto del CERN per scoprire i misteri dell¿universo

Grid computing: IBM e HP rivelano una nuova specifica per il Web

Nasce il consorzio EGA per portare il Grid in azienda

Oracle lancia l¿Application Server 10g per il Grid computing

SuperInternet in salsa Grid. E¿ in arrivo la svolta del Web

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.