Open Source: attivo il Sistema di rilevazione sull’uso di soluzioni ‘aperte’ nella PA

di |

Italia


Open source

E’ stata attivato il Sistema di rilevazione continua sull’uso di software Open Source presso le Pubbliche Amministrazioni italiane.

 

Con tale rilevazione, l’Osservatorio Open Source del CNIPA intende creare un canale di comunicazione con le PA, relativamente all’adozione e all’uso di software Open Source da parte delle PA stesse per risolvere le proprie – specifiche – esigenze.

 

Nella rilevazione si richiedono quali esigenze sono state risolte dalla PA con l’aiuto di soluzioni basate (in tutto o in parte) su software Open Source; inoltre, viene richiesto  se e quali aziende hanno (eventualmente) partecipato alla realizzazione delle soluzioni, ovvero se forniscono servizi (di varia natura) relativamente alle soluzioni Open Source.

Le esigenze ottenute verranno esposte sulla “vetrina” dell’Osservatorio Open Source, si intende così creare un “punto di raccolta” tra PA, esigenze, soluzioni e mercato.

 

Le amministrazioni verranno contattate dall’Osservatorio Open Source e fornite di opportune credenziali di accesso per poter partecipare alla Rilevazione.

 

Tra i principali obiettivi dell’Osservatorio Open Source vi sono la promozione di iniziative volte a diffondere il patrimonio di esperienze – in ambito OS – già maturate o in fase di sviluppo presso le università ed i centri di ricerca nazionali; lo studio e la diffusione delle politiche di licensing sui prodotti OS, compatibili con le esigenze della PA; la creazione di strumenti on line atti a favorire l’incontro tra domanda ed offerte di prodotti/servizi OS per le PA; la predisposizione di attività di supporto alle pubbliche amministrazioni relativamente sia ad eventuali adozioni di software OS (comparazione tra prodotti, compatibilità con ambiente preesistente, ricerca di servizi offerti dal mercato, capitolati di gara ed aspetti contrattuali, etc.), sia ad indagini conoscitive attinenti all’OS su specifiche tematiche (best practice, sviluppo di applicazioni, aspetti gestionali, etc); la promozione e lo scambio di esperienze con gli analoghi centri operanti nei paesi UE.

 

Una prima iniziativa si fonda sulla collaborazione delle PA, centrali e locali, e ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sull’attuale presenza ed utilizzo di software Open Source presso le singole unità operative. Verranno pertanto richieste informazioni relative a: esigenze risolte parzialmente o completamente con utilizzo di software OS; domini ai quali afferiscono le esigenze (es: back-office, strumenti di amministrazione, strumenti di comunicazione, ecc.); prodotti OS utilizzati; aziende che hanno realizzato il progetto e/o fornito i servizi.

 

Una seconda iniziativa prevede il coinvolgimento delle università, alle quali verrà proposta la segnalazione dei progetti di ricerca attinenti  la tematica OS. A tal fine sarà approntato un protocollo d’intesa da concordarsi tra il CNIPA e ciascuna università.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia