Digital Cinema: Rollout, Business Models and Forecasts

di |

REPORT

Di Screen Digest
 

Pubblicato a Maggio 2006

 

Pagine 134

Copertura Mondo

Prezzo 1950

 

Per quanti ancora un mercato di nicchia, il cinema digitale è ormai una realtà. Ottime le prospettive di sviluppo secondo gli analisti, che guardano al 2006 come l’anno della svolta: una fase congiunturale positiva, all’insegna delle negoziazioni e degli accordi di distribuzione su larga scala già a partire dal 2007.

Dopo il rilascio delle specifiche tecniche per il d-cinema da parte di Hollywood nel giugno 2005, si è assistito ad un vero e proprio boom nel numero di sale abilitate alla proiezione digitale per tutti gli ultimi dodici mesi. 
Lo scorso anno, i titoli ‘digitali’ lanciati sul mercato sono stati 97 e gli schermi d-cinema impiantati in tutto il mondo 849, principalmente in Asia e Stati Uniti. Secondo le stime, per il 2010 il numero degli schermi digitali sfiorerà addirittura i 17mila. 

Sarà quindi Hollywood a trainare il mercato mondiale, ed i fattori chiave per il passaggio al digitale saranno il risparmio sui costi per i distributori, l’imperativo economico di contenere la pirateria e la necessità di mantenere alto il gap qualitativo rispetto ad Home Video e HDTV.