Report

Data center fisici, mercato +17% nel primo trimestre trainati dall’AI

di |

Secondo stime di Dell’Oro Group, il mercato delle infrastrutture fisiche di data center (Data Centre Physical Infrastructure (DCPI)) è cresciuto del 17% su base annua nel primo trimestre 2025.

Secondo stime di Dell’Oro Group, il mercato delle infrastrutture fisiche di data center (Data Centre Physical Infrastructure (DCPI)) è cresciuto del 17% su base annua nel primo trimestre 2025.

Si tratta del quarto trimestre consecutivo di crescita a doppia cifra, alimentata da continui investimenti da parte degli hyperscalers e dei provider in affitto che continuano ad accrescere la loro capacità per stare al passo con i fabbisogni crescenti dell’AI.    

Schneider Electric e Vertiv leader di mercato

In termini di leader di mercato, Schneider Electric e Vertiv sono più o meno a pari merito per quota di mercato globale, separate da un decimo di punto percentuale.

Schneider Electric e Vertiv sono due aziende che operano nel settore della gestione dell’energia e delle infrastrutture critiche, ma con ruoli e specializzazioni differenti. Schneider Electric è un’azienda globale che si concentra sull’efficienza energetica, l’automazione e la gestione dell’energia in diversi settori, mentre Vertiv, precedentemente parte di Emerson Network Power, si specializza in soluzioni per data center, reti di telecomunicazioni e altre infrastrutture critiche. 

Il Nord America guida la crescita

A livello regionale, sebbene la crescita sia stata registrata ovunque, il Nord America è stato in testa con un aumento del 23% su base annua. EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Cina hanno registrato una crescita di poco inferiore alle 100 unità in dollari USA, sebbene circa un terzo di questa sia apparentemente attribuibile all’apprezzamento della valuta.

Raddoppiato il fatturato del raffreddamento diretto a liquido

Il fatturato associato al raffreddamento diretto a liquido è più che raddoppiato nel periodo, il che, secondo il rapporto, ne consolida il ruolo di soluzione termica di riferimento per le implementazioni di intelligenza artificiale ad alta densità. In generale, si prevede che il mercato totale del raffreddamento a liquido supererà i 2,5 miliardi di dollari di fatturato per l’intero 2025.

Distribuzione di energia segmento a maggior crescita

La distribuzione di energia è il segmento in più rapida crescita tra quelli che l’analista raggruppa nella categoria DCPI, con i sistemi blindosbarre in crescita di oltre il 40% su base annua. Fornitori come Eaton, Legrand, Siemens e Vertiv hanno apparentemente aumentato la capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda di architetture di alimentazione generali e scalabili. Nel frattempo, i primi 10 fornitori di servizi cloud sono cresciuti del 30% su base annua, mentre i segmenti di clienti cloud e di colocation hanno rappresentato il 74% della crescita totale del mercato DCPI.

“Il passaggio all’elaborazione accelerata sta rimodellando il panorama dei data center“, ha detto Alex Cordovil, Research Director di Dell’Oro Group. “L’intelligenza artificiale è più di un semplice fattore positivo: è una forza strutturale che guida la domanda di nuovi paradigmi infrastrutturali. Il raffreddamento a liquido sta guadagnando rapidamente terreno e le architetture di alimentazione ad alta densità si stanno evolvendo rapidamente, con rack che dovrebbero raggiungere presto i 600 kW e configurazioni da 1 MW già in fase di valutazione”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz