BIBLIOTECH

Apogeo, Milano 2007
 Pagine 72
 ISBN 88 – 503 – 2589 – 4
 Prezzo  5,53 
Non è difficile lascairsi sedurre dal mondo dei bblog. Consentono di presentare online le proprie idee, pubblicare articoli, messaggi, storie personali e fotografie e stringere relazioni con altri blogger. Questo libro spiega come affrontare da soli la costruzione di un blog usando la piattaforma WordPress, oggi giunta alla versione 2.0. Nella prima parte si presentano le modalità per acquisire un dominio internet e un database, utili alla costruzione del blog. Poi si passa all’installazione del software WordPress, gratuito, leggero e molto funzionale. Infine, si affrontano insieme tutti i modi per animare il blog: scrivere articoli, aggiungere pagine personali di presentazione, controllare e gestire i commenti e gli Utenti, aggiungere link o immagini. Una parte del libro è dedicata poi a come cambiare l’interfaccia grafica per rendere il vostro blog realmente unico. È semplice, basta provare. Ricordate: i blog offrono realmente nuove opportunità per comunicare in Rete. Voi siete pronti?
Gli  argomenti trattati nelle varie sezioni del libro comprendono: il modo in cui  acquisire un dominio Internet e accedere a uno spazio web; scaricare WordPress,  impostare i paramentri del blog e caricarlo online; amministrare, personalizzare  e animare il blog; pubblicare articoli e immagini; gestire i post e i commenti  dei lettori e infine prire il blog a utenti esterni.
 (dalla quarta di copertina)
Dario  Banfi è giornalista professionista freelance. Appassionato di tecnologia e  Web, è specializzato sul mondo ICT business e consumer, Pubblica  Amministrazione, Economia e Mercato del Lavoro. Collabora in maniera stabile con  testate giornalistiche nazionali (Il Sole 24 Ore, Avvenire), periodici e  pubblicazioni di editoria specializzata. Laureato in filosofia, è stato content  writer e project manager per new media agency italiane. Con Apogeo ha pubblicato  “Internet che funziona” e  “Liberi professionisti digitali” nella collana “Che funziona” e “Trovare lavoro  con Internet” nella collana “Vedere Capire”.
 (dalla prefazione)



 
  
  
  
  
  
  
  
  
 