Comunicazioni unificate: Italtel al C5 World Forum con nuove soluzioni per l’area consumer e business

di |

Italia


Mauro Righetti

Italtel, leader nelle soluzioni e nei servizi per reti IP di nuova generazione, è presente al C5 World Forum Networks & Technologies, l’evento internazionale dedicato alla convergenza delle comunicazioni in rete, promosso dall’International Engineering Consortium (IEC), che ha preso il via il 26 marzo al Centro Congressi di Fiera MilanoCity.  
 

Presso i due stand Italtel (3001 e 4001) sarà possibile assistere ad alcune dimostrazioni riguardanti i nuovi servizi sviluppati per l’area business e quella consumer, come l’IPTV ad alta definizione e la Unified Communication arricchita di servizi on-demand per la collaborazione tra le persone in tempo reale.

“Le soluzioni Italtel stanno già facendo comunicare e lavorare milioni di clienti finali: gli utenti degli oltre 40 operatori nel mondo che hanno scelto la nostra tecnologia. – ha dichiarato Mauro Righetti, amministratore delegato di Italtel – Al C5 World Forum presentiamo alcune delle soluzioni più innovative messe a punto nell’ambito della comunicazione unificata che, attraverso nuove modalità di gestione e interazione di terminali e applicazioni, aprono nuovi orizzonti per l’utilizzo del web 2.0.”

 

In particolare, per l’area Consumer verranno presentati i servizi VoIP di Unified Communication – messaggistica unificata, rubrica centralizzata e servizi di convergenza fisso mobile su terminali dual mode – e alcuni servizi innovativi legati all’IPTV ad alta definizione su collegamenti a larghissima banda, sui quali l’azienda è presente in qualità di system integrator di soluzioni basate su piattaforme diverse.

 

In occasione del C5 World Forum, infatti, Italtel ha collaborato con Telecom Italia nella realizzazione di un’infrastruttura di rete avanzata in fibra ottica che collega gli stand delle due aziende e permette la fruizione di soluzioni innovative di videocomunicazione e trasmissione di immagini ad alta definizione. Questa infrastruttura costituisce una delle varie dimostrazioni tecnologiche della rete di nuova generazione ‘NGN2’ presentata dall’operatore all’evento milanese.

 

Per l’area Business Italtel presenta sia gli aggiornamenti della soluzione per i servizi gestiti IN-BVS (Integrated Networked Business Voice Solution), sviluppata insieme a Cisco Systems, sia nuove funzionalità che estendono la collaborazione aziendale a diversi dispositivi come terminali mobili e Personal Computer.

 

Tra questi, la convergenza fisso mobile, applicata in ambito aziendale, utilizzando i tradizionali servizi di centralino anche sui terminali cellulari; la Voice Call Continuity, ovvero la possibilità di proseguire una chiamata telefonica in funzione della copertura passando da un cellulare ad un telefono fisso e viceversa; il Coordinated Provisioning, un sistema per la gestione dei managed services destinato agli operatori.

 

La piattaforma di integrazione convergente ECS (Enterprise Communication Solution) sviluppata da Italtel, che risponde alle esigenze di gestione integrata degli strumenti di comunicazione aziendale. E’ una soluzione evolutiva che massimizza i benefici dell’integrazione delle TLC con il mondo Microsoft.

 

Nuove funzionalità per la gestione della presenza e dell’identità che consentono di fornire servizi di collaborazione e di ufficio virtuale in grado di seguire l’utente finale e di presentargli le informazioni nel modo più adatto in base al terminale in uso.

 

Un aspetto saliente del C5 World Forum è la sezione congressuale: oltre 50 sessioni formative a cui parteciperanno più 200 aziende leader nel settore dell’ICT per fare il punto sul processo di convergenza delle reti, l’evoluzione di tecnologie, sevizi e applicazioni.

 

Fino a che punto le soluzioni offerte oggi dai Service Provider soddisfano le esigenze e le aspettative delle aziende? A questa domanda risponderanno i relatori della tavola rotonda plenaria presieduta da Roberto Zuccolin, Vice President Marketing & Communication di Italtel, dal titolo: ‘Are Carrier IP Networks Fulfilling the Enterprise Needs and Expectations on The Front of Innovation?’ (giovedì 29 marzo, ore 9.00).

 

Italtel ha riunito un panel in grado di analizzare come le attuali e nuove offerte dei Service Provider per le aziende corrispondano alle esigenze reali e alle aspettative di questo segmento del mercato. Prendendo spunto dai dati della ricerca sulla diffusione dei servizi VoIP nelle imprese italiane condotta dall’Università Bocconi in collaborazione con Italtel e Cisco, e dai dati relativi al mercato Emea illustrati da IDC e Current Analisys, il dibattito coinvolgerà illustri rappresentanti di grandi aziende e service provider europei che porteranno le loro esperienze concrete nell’implementazione di soluzioni di tipo IP-based.

 

Di IPTV, piani di sviluppo e nuovi modelli di business introdotti da questa tecnologia si parlerà nella breakout session ‘Media and Telecoms: Which solutions and offer bundles make them allies?’ presieduta da Maurizio Tondi, Vice president IP Communication di Italtel, cui prendono parte rappresentanti di diverse aziende e operatori (lunedì 26 marzo, ore 13.45).

 

‘Broadband Mobile Internet: how will the Internet of tomorrow evolve?’ è la breakout session presieduta da Alessandro Stagni, Head of Offer Strategy di Italtel, che, come il titolo suggerisce, vuole indagare gli aspetti evolutivi di uno dei temi oggi di maggior interesse (martedì 27 marzo, ore 14.00).

Un’occasione per lanciare uno sguardo in avanti sulle reti del futuro sarà offerta dalla sessione planaria dal titolo ‘Future Networks – Built by growing the Core or Aggregatine the Edges?’ presieduta da Telecom Italia a cui partecipa Claudio Chiarenza, General Manager e Chief Strategic Officer di Italtel (mercoledì 28 marzo, ore 9.00).

 

C5 World Forum Networks & Technologies

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia