Pmi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.pmi.it

Vetrina informativa sul territorio nazionale, Pmi.it, è un sito di informazione tecnologica dedicato interamente alle Piccole e Medie imprese Italiane, ponendosi come punto di riferimento per le imprese che vogliono gestire al meglio la propria infrastruttura tecnologica. Il progetto editoriale è stato affidato a HTML.it, un editore specializzato da più di dieci anni nell’ambito dell’informazione e comunicazione tecnologica.

PMI.it è rivolto alle figure manageriali e imprenditoriali che hanno la responsabilità diretta di gestire e mantenere aggiornata l’infrastruttura ICT delle piccole e medie imprese italiane. Interlocutori privilegiati sono professionisti IT e imprenditori di aziende operanti nei settori dei servizi, della distribuzione e dell’industria.

La home page del sito è spaziosa e colorata, con sfondi omogenei, trasparenti e fruibili in maniera chiara e semplice, grazie a box di testo ostruiti e disposti in equilibrio con la struttura. Particolare la barra di navigazione, divisa in tre parti. La prima, posta in coincidenza col lato superiore del sito, divide i canali di accesso ai contenuti in Pmi.it, Hardware.pmi, Sicurezza.pmi, Software.pmi e Reseller.pmi. Ogni canale permette di accedere a sotto-siti autonomi per struttura e tema, organicamente inseriti nel portale. Subito al di sotto di questa prima toolbar di orientamento, si dispongono i canali istituzionali del portale, con le news, gli articoli, i tutorial, la sezione per i download in pdf, i dati numerici, gli eventi e le attività di ricerca dell’associazione, più il blog e il canale video.

Qualità, esperienza, innovazione e interazione, questi i key drivers presentati dal gruppo e che si trovano alla base delle possibilità di crescita e sviluppo dell’intero tessuto produttivo italiano. Il sito offre rubriche innovative: osservatori sugli appalti e finanziamenti ICT, raccolta selezionata di numeri e statistiche, white papers, schede prodotto. PMI.it è, inoltre, un sito di nuova generazione perfettamente accessibile in ogni sua sezione, grazie anche a un menù comandi oltremodo agibile e pratico. Gli strumenti a disposizione degli utenti e la modalità di fruizione dei contenuti sono in linea con le nuove tendenze del Web 2.0.

Le pagine così realizzate rendono dinamica la navigazione tra i diversi contenuti, peraltro ricchi di approfondimenti e dettagli tecnici. Una ricchezza di risorse editoriali del sito che, a disposizione dell’utenza, raggiungono capillarmente gli utenti anche attraverso i tradizionali Feed RSS. Sono presenti, inoltre, blog professionali rivolti a CIO e a rivenditori di prodotti software e hardware, filmati visionabili tramite streaming video e contributi audio realizzati dalla Redazione e ascoltabili tramite streaming audio. È disponibile, infine, una versione ottimizzata per la navigazione su cellulari, smartphone e personal digital assistant (PDA).

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo