VINTI
C’è qualcosa che non convince nella composizione dei Consigli di Amministrazione della Google e della Apple e la Federal Trade Commission statunitense vuole vederci chiaro, aprendo una procedura legale contro le due corporation per violazione delle leggi federali sull’antitrust. C’è forse qualcosa che non va nell’equazione: iPhoneAdvertising-Google search? Molto secondo l’Autority USA, nulla secondo gli imputati.
 Sono due i membri dei CdA Google-Apple che siedono in entrambi i board: Eric E.  Schmidt, chief executive di Google e Arthur Levinson, chief executive di  Genentech. La legge in questione, la Clayton Antitrust Act del 1914, è molto  chiara e prevede il divieto assoluto, per uno o più membri, di fare parte di più  di un CdA contemporaneamente. 
 Questo, evidentemente, per salvaguardare il livello di concorrenza e  competitività sul mercato, evitando a priori la possibilità di alleanze  sottobanco dannosissime per il sistema economico. Allo stato attuale delle cose,  però, non è chiaro dove e come le due company si siano accordate, visto che, fino a prova contraria,  entrambe sono competitor nei mercati dell’advertising e degli smartphone.
  


