1 luglio ore 15

“Effetto Draghi: Prove tecniche di Post Democrazia”, rivedi l’executive webinar di Key4biz

di |

Executive Webinar "Effetto Draghi: Prove tecniche di Post Democrazia", tra gli ospiti: Guido Barlozzetti, Giornalista e Studioso del cinema, Massimo De Angelis, Giornalista e Saggista, Giampiero Gramaglia, Direttore Democrazia Futura, Gianfranco Pasquino, Politologo e Accademico dei Lincei e Carlo Rognoni, Giornalista già Vice Presidente del Senato.

Anche per questo n°2, Democrazia Futura ha deciso di mantenere in primo piano la propria attenzione sui temi geopolitici.

Il cambio di governo e l’arrivo a Palazzo Chigi di una personalità come quella di Mario Draghi e soprattutto la repentina brusca sterzata impressa alla comunicazione del Governo ci hanno indotto a prendere in esame quello che Carlo Rognoni ha definito “effetto Draghi”, in un quadro di profonda crisi di legittimazione del mondo politico e delle forze politiche trasformatesi, secondo il professor Gianfranco Pasquino, in un vuoto contenitore “pigliatutti”.

Stefano Rolando e Guido Barlozzetti hanno dedicato alla comunicazione politica e allo stile del nuovo Premier due ponderosi scritti.

Ma come al solito Democrazia Futura dedica i primi pezzi ai temi più propriamente geopolitici e di politica estera: agli Stati Uniti della nuova amministrazione democratica con Giampiero Gramaglia, assieme alla sua politica estera, che secondo Massimo De Angelis potrebbe destabilizzare i delicati equilibri attuali con l’Europa e quelli interni, dopo il Sofagate.  

Ha introdotto e moderato il webinar andato in onda in diretta di giovedì 1° luglio 2021

  • Stefano Rolando, professore IULM Milano

Hanno partecipato

  • Guido Barlozzetti, Giornalista e Studioso del cinema
  • Giampiero Gramaglia, Direttore Democrazia Futura
  • Carlo Rognoni, Giornalista già Vice Presidente del Senato

Intervista preregistrata a Gianfranco Pasquino e Massimo De Angelis: L’Italia e l’effetto Draghi, tra ruolo dei partiti ed equilibri internazionali (a cura di Bruno Somalvico)

Intervista di Bruno Somalvico, coordinatore editoriale di Democrazia futura, al prof. Gianfranco Pasquino, politologo e Accademico dei Lincei, e al dr. Massimo De Angelis, giornalista e saggista, due volti noti al grande pubblico, che si confrontano sul presente e il futuro dell’Italia o meglio sul cosiddetto effetto Draghi, che sta ridisegnando la percezione del paese.

Cambio di passo o modernizzazione formale? Centralizzazione istituzionale e decisionale o nuovo ruolo dei partiti? Riformulazione del confronto politico o passiva attesa delle scadenze previste (Quirinale, elezioni politiche, PNRR).

Guarda l’intervista di Bruno Somalvico a Gianfranco Pasquino e Massimo De Angelis