Musica e web: il Regno Unito porta a scuola un videoclip italiano per raccontare come nasce un progetto discografico

di Raffaella Natale |

Internet aiuta a dare visibilità ma senza l’industria musicale è difficile raggiungere il vero successo.

Italia


Greenwich

Arriva dal Regno Unito, il principale mercato della musica pop internazionale, una notizia di successo per il Made in Italy creativo italiano. Il videoclip, realizzato a cura delle federazioni musicali che aderiscono a Confindustria, AFI, FIMI e PMI, per far conoscere al pubblico come nasce un talento musicale, è stato scelto come contenuto audiovisivo nel progetto per le scuole britanniche Pop4School.

 

Si tratta di un docufilm istituzionale che in una decina di minuti illustra in sintesi la nascita di un successo discografico e il lavoro delle principali figure professionali che si muovono intorno al mondo della musica. Il contenuto ha raccolto il consenso anche dei responsabili del Ministero dell’istruzione d’oltremanica e di molti insegnanti.

 

Il progetto, originariamente intitolato “I mestieri della musica” e realizzato per le associazioni italiane dei discografici da Domenico Liggeri con la regia di Andrea Marchi, è stato presentato ieri a Londra nella versione per le scuole britanniche come parte di una serie di strumenti a supporto delle lezioni per raccontare l’universo della musica nelle scuole.

 

Il video in italiano racconta la storia di una giovane band, i Greenwich, e di come sono arrivati al successo.

Un video per ripercorrere le tappe di un progetto discografico e lanciare dei messaggi ai ragazzi ma soprattutto al popolo della rete.

“All’inizio Internet ti aiuta ad avere visibilità – racconta la cantante del gruppo –  ma non ti aiuta a fare il botto”.

Sono, infatti, tanti i giovani che usano le piattaforme come MySpace per far conoscere la loro musica, ma senza il giusto sostegno delle case discografiche difficilmente si riesce ad arrivare al successo. E non tutti hanno la “fortuna” o la voglia di partecipare alle selezioni dei tanti reality televisivi per i nuovi talenti.

Durante una serata i Greenwich vengono notati da un talent scout e alla fine riescono a firmare un contratto discografico. Nel video i ragazzi raccontano dell’esperienza in sala incisione, dei servizi fotografici, delle bozze per la copertina del disco, del videoclip e della prima conferenza stampa.

Sottolineano come sia “decisivo far le scelte giuste per arrivare a quanta più gente possibile”.

Il Cd passa, infine, in produzione e qui un altro messaggio, quello fondamentale, contro la pirateria: “Se qualcuno scaricherà illegalmente la nostra musica, mi sentirò tradita. Più si danneggia l’industria e meno si investirà nei giovani artisti”.

 

Il video si chiude con i ragazzi che arrivano in uno stadio gremito di gente: “Dalla nostra cantina allo stadio di San Siro, il sogno s’è avverato. Grazie a chi ha creduto in noi”.

 

 

Qui il video originale italiano