Dailyletter 3704 del 22 luglio 2019

di |

Cybersecurity

007 russi hackerati. Ecco i 4 progetti su cui lavorano gli agenti di Mosca

di Luigi Garofalo

La società informatica SyTech, fornitore dei servizi segreti russi dell’Fsb, è stata vittima dell’attacco di un gruppo anonimo di hacker, che avrebbero sottratto circa 7,5 terabyte di informazioni riservate, secondo quanto ricostruito dalla Bbc. Tra i documenti trafugati, condivisi con alcuni organi…

Internet

Julie Sweet, il nuovo ad di Accenture per la parità di genere e l’innovazione: “Mai smettere di studiare”

di Flavio Fabbri

Qualche giorno fa, il consiglio di amministrazione di Accenture ha nominato Julie Sweet come nuovo amministratore delegato del Gruppo. Già ad di Accenture in Nord America, la Sweet assumerà il nuovo incarico a partire dal 1° settembre, come prima donna in assoluto in questo ruolo nella storia della…

Internet

Pannolini smart, un chip per notificare ai genitori la pipì. La violazione della privacy dei neonati è totale

di Luigi Garofalo

Se tuo figlio fa la pipì, popò o dorme arriva la notifica sullo smartphone, così aumenta il tempo trascorso dai genitori attaccati ai telefonini, perché occupati a fare selfie con i figli neonati per condividerli sui social, bypassando la privacy dei bambini per un pugno di like e perdendo di vista…

Cybersecurity

Cyber sicurezza, negli ultimi due anni le imprese italiane sono aumentate del 300%

di Flavio Fabbri

Nei giorni scorsi il Governo ha approvato un disegno di legge in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. Il testo introduce disposizioni volte ad assicurare un livello elevato di sicurezza delle reti, dei sistemi informativi e dei servizi informatici delle amministrazioni pubbliche,…

Internet

Se le squadre hanno pochi soldi per il calciomercato la colpa è anche dei tifosi pirati

di Luigi Garofalo

La pirateria audiovisiva in Italia si potrà combattere quando la cultura dell’acquisto legale prevarrà su quella del cosiddetto ‘pezzotto’: vedere a basso prezzo su IPTV illegali film, serie tv e sport. Questo dannoso fenomeno per il settore emerge anche dalla storia del 35enne palermitano beccato nella…

Telecoms

Poste italiane – Eni, partnership per servizi digitali e finanziari legali ai nuovi sistemi di pagamento

di Flavio Fabbri

Annunciata oggi la firma di un memorandum d’intesa tra Poste Italiane e Eni per l’avvio di nuovi servizi digitali e finanziari, con particolare attenzione ai sistemi di pagamento multipiattaforma. L’accordo, è spiegato in una nota congiunta, riguarda sia la fornitura di carburanti nelle stazioni di…

Internet

Come utilizzare i dati genetici, le prescrizioni del Garante Privacy

di Redazione Key4biz

Terminata la procedura di revisione alla luce del nuovo Regolamento europeo delle nove autorizzazioni generali rilasciate dal Garante privacy nel 2016 quando era in vigore la precedente normativa. A conclusione della consultazione pubblica avviata lo scorso dicembre, l’Autorità ha adottato un…

Contributors

Pupi Avati: ‘Se fossi il ministro della Cultura farei come in Francia, dove i cinema sono pieni’

di Angelo Zaccone Teodosi

Questa mattina, al Cinema Adriano di Roma, gustosa anteprima e stimolante conferenza stampa per il nuovo film del Maestro Pupi Avati, “Il Signor Diavolo”, una produzione RaiCinema e DueA Film, atteso rientro dell’autore bolognese alla regia di un’opera destinata – come s’usava dire un tempo – alla…

Internet

Antitrust: “Al G7 posizione condivisa su concorrenza e mercati digitali”

di Redazione Key4biz

Le autorità di concorrenza dei Paesi del G7 (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) e la Commissione Europea hanno presentato, nel corso dell’incontro che si è concluso a Chantilly, una posizione comune (Common Understanding) sulle questioni che l’economia digitale pone…

Media

DVB-T2, online la nuova roadmap. L’8 ottobre evento a Pontecchio Marconi sulla banda 700Mhz

di Flavio Fabbri

Reso pubblico il calendario nazionale della nuova road map relativa alla prossima transizione nazionale verso il digitale terrestre di seconda generazione o DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Terrestrial  2) e le linee guida definitive per la formazione delle graduatorie dei fornitori…

Internet

eCommerce manager, come diventare un ‘chessmaster’ esperto

di Denise Saldutti, Digital Consultant

Anche in Italia siamo diventati eConsumer! Gli Italiani digitalizzati ormai sfiorano i 55 milioni: il 92% della popolazione, e di questi 40 milioni effettua acquisti online. Così, in Italia sempre più aziende stanno investendo in questo settore, infatti i dati rivelano che nel 2018 sono 20.100 le imprese…

Internet

Città della cultura della Regione Lazio 2020, ecco l’Avviso pubblico

di Sercam Advisory

La Regione Lazio lancia l’Avviso Pubblico per la selezione della “Città della cultura del Lazio”. Il progetto, ideato nel 2016 (L.R. n. 17/2016, commi 46-52), è giunto così alla sua terza edizione. L’obiettivo è quello di stimolare le città a considerare lo sviluppo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno,TED

di Neosperience Team

Le TED Conferences LLC, meglio note semplicemente come TED, sono forse le più famose conferenze pubbliche al mondo. Nate negli anni ‘80 negli Usa, più precisamente nella Silicon Valley, si sono diffuse in tutto il mondo. Agli incontri partecipano le migliori menti del pianeta, pronte a condividere…

Mappamondo

Persone scomparse, il 25 luglio alla Camera presentazione del XXI° Rapporto semestrale

di Redazione Key4biz

Il prossimo 25 luglio nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, dopo i saluti della Vice Presidente della Camera On.le Maria Edera Spadoni e la proiezione di un breve video, realizzato in house, che ben documenta la sensazione di solitudine e di emarginazione presente in ogni episodio di…

Mappamondo

Francesco Boccia (PD), votazione M5S del 25-26 luglio: “Processo di voto su Rousseau resta opaco e necessita di un controllo”

di Redazione Key4biz

“Più passano i mesi e gli anni, più le opacità di Rousseau restano e si consolidano. Di Maio, anche oggi, insiste nell’annunciare al mondo intero che farà votare la riorganizzazione del M5S sulla piattaforma Rousseau, ma commette una gaffe imperdonabile. Dice che si farà certificare il voto non da uno…