Dailyletter n. 3553 del 4 dicembre 2018

di |

Telecoms

5GItaly, Franco Bassanini (Open Fiber): ‘Emendamento su rete unica necessario per colmare gap digitale’

di Paolo Anastasio

L’approvazione unanime di maggioranza e opposizione dell’emendamento sulla rete unica per incentivare la creazione di una società unica della rete è giusto “e forse ci farà recuperare parte del gap digitale dell’Italia”. Lo ha detto Franco Bassanini, presidente di Open Fiber, in occasione di 5Gitaly,…

Internet

‘5G, più fondi dal Governo alla Ricerca’. Videointervista a Lorenzo Fioramonti (viceministro Miur)

di Luigi Garofalo

La videointervista a Lorenzo Fioramonti, vice-ministro Miur, che oggi è intervenuto al ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’ durante il panel Il Ruolo della Ricerca: Investimenti e Crescita.

Telecoms

5GItaly, Maurizio Décina (Infratel) ‘5G piattaforma abilitante per nuovi servizi’

di Paolo Anastasio

“Il 5G non soltanto migliora la performance e le prestazioni della rete, ma è una piattaforma abilitante di nuovi servizi grazie alla virtualizzazione delle reti che apre la strada ai Verticals”. Lo ha detto il Professor Maurizio Décina, presidente di Infratel, nel suo intervento a 5Gitaly, l’evento …

Telecoms

5GItaly, Giancarlo Capitani (NetConsulting) ‘5G strategico per ridurre il gap digitale dell’Italia’

di Paolo Anastasio

“Il 5G non riguarda soltanto le telecomunicazioni, perché i suoi benfici saranno evidenti per lo sviluppo di diversi settori verticali: dall’Automotive alla Sanità, dalle Utilities ai Trasporti con un impatto positivo su nuovi business e posti di lavoro grazie ad un effetto moltiplicatore importante”….

Telecoms

5GItaly, il ruolo della ricerca tra investimenti e crescita

di Flavio Fabbri

Il nuovo standard 5G avrà un enorme e ampio impatto su molteplici settori strategici abilitanti la crescita economica e l’innovazione. Al “5G Italy – The globls meeting in Rome”, manifesazione completamente dedicata alla nuova tecnologia che si tiene presso il Consiglio nazonale delle ricerche di Roma…

Telecoms

5GItaly. Energia, dalle Smart City alle Smart Grid

di Paolo Anastasio

Mercato Energy in fase di profonda trasformazione per il crescente connubio in essere con nuove tecnologie che impattano su consumi, produzione e distribuzione. E’ quanto emerge dal panel su Energia, Smart City e Smart grid all’evento 5Gitaly, in corso al Cnr, organizzato dal Cnit in collaborazione con…

Telecoms

‘5G Italy’, al via il Global Meeting di Roma sul futuro della rete. Oltre 100 speaker. Domani gli interventi di Giulia Bongiorno e Virginia Raggi

di Luigi Garofalo

Inizia questa mattina, fino al 6 dicembre 2018, il ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’. Tre giorni di confronto e dibattito al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) con oltre 100 speaker, dall’Italia e dall’estero, 26 panel, 4 CNIT Talk e 3 focus sulle sperimentazioni 5G promosse dal Mise (Milano,…

Telecoms

Riforma Tlc, ok finale al nuovo Codice delle Comunicazioni Ue

di Redazione

Ultimo passaggio formale per il nuovo Codice Ue delle tlc, che ridisegna il funzionamento del sistema, getta le basi per gli investimenti nel 5G promuovendo il modello ‘wholesale only’ come Open Fiber in Italia, e adotta una serie di misure a tutela dei consumatori, a partire dal taglio dei costi delle…

Energia

Idroelettrico, Uncem e FederBim al Mise ‘No all’esclusione dagli incentivi della più affidabile e consolidata tecnologia energetica’

di Redazione

Continua la discussione sulla piattaforma, lanciata da Key4biz insieme a CimsCom, sul settore idroelettrico raccogliendo i commenti e le reazioni degli stakeholder al Question time del ministro Di Maio in Senato.

Uncem e FederBim, la Federazione Nazionale dei Consorzi di bacino Imbrifero…

Internet

Lepida è gestore pubblico di SPID

di Redazione

Si chiama Lepida ID (id.lepida.it) ed è già attivo il nuovo servizio gratuito di lepidaspa di gestore dell’identità digitale (IDP SPID) reso possibile grazie all’accreditamento ottenuto da lepidaspa lo scorso agosto e al perfezionamento a metà novembre della Convenzione che disciplina il rapporto…

Internet

Black Friday, Sogei e ADM registrano picco del 34% sul sistema AIDA

di Redazione

Boom delle transazioni commerciali nei giorni a cavallo del cosiddetto “Black Friday” (tra il 23 e il 26 novembre scorsi) e conferma dell’affidabilità della piattaforma “AIDA” (Automazione Integrata Dogane Accise), il sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che gestisce le operazioni…

Internet

Finanza Agevolata. Generiamo parità, fondo di 1 milione di euro per contrastare la violenza sulla donne

di Nicole Conte (Sercam Advisory)

La Regione Lazio, nel rispetto della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, adottata ad Istanbul l’11 maggio 2011, e dei principi costituzionali, riconosce che ogni forma e grado di violenza contro le donne…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Caterina Brancaleoni

di Flavio Fabbri

Caterina Brancaleoni, Presidente di Lepida nel 2013, racconta alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

Quest’anno, a Bologna, si è festeggiato il traguardo dei dieci…

Telecoms

5G, connessi i primi robot all’aeroporto di Helsinki

di Flavio Fabbri

La Finlandia si porta un passo avanti e attiva nel Paese il primo network 5G interno all’aeroporto di Helsinki. Alla rete di nuova generazione saranno connessi dei robot operative al terminal T2.

Il compito delle machine è monitorare l’area con funzioni di sicurezza e da remoto comunicare…