Dentro Facebook

di di Katherine Losse |

Quello che non vi hanno mai raccontato

BIBLIOTECH


Dentro Facebook

Fazi Editore

Pubblicato: 31 ottobre 2012

Pagine: 230

ISBN: 8864116983

Prezzo: 14,50

 

Perché vogliamo sapere quali dei nostri “amici” sono usciti insieme nel fine settimana e quello che hanno fatto? Perché abbiamo autorizzato Facebook a mediare la nostra vita privata? Sono alcune delle domande che Katherine Losse ci pone in questa ironica autobiografia raccontandoci i suoi cinque anni trascorsi nel cuore del social network.

 

Dopo aver interrotto un dottorato alla John Hopkins di Baltimora e senza prospettive, Losse arriva in California e sale per caso a bordo della squadra di Facebook. Nel 2005 il sito era una giovane startup di Silicon Valley, e Losse era l’unica donna in una compagnia di informatici. Eppure, da umanista, riesce inaspettatamente a scalare le tappe e a diventare l’autrice dei testi di Mark Zuckerberg. Intanto la compagnia accumula milioni di utenti e si lancia alla conquista del mondo.

Ma gli uffici di Facebook rassomigliano a una confraternita di Harvard, gli informatici pensano solo a raccogliere dati nel disprezzo della sensibilità degli utenti, le donne contano meno di zero e, se la missione dichiarata del sito è quella di connettere la gente, i suoi dipendenti sono sempre più soli e alienati nella loro bolla.

 

Su tutto, un fiume di soldi sembra fugacemente materializzare il sogno americano. Losse è sempre più scettica sui fini e gli obiettivi del gruppo, e al nuovo consumo di informazioni personali che alimenta. Facebook è un potente mezzo di comunicazione, o un sottile strumento di controllo? Il suo resoconto è un illuminante spaccato dell’ideologia alle spalle di Facebook ma anche una denuncia del tentativo di convertire la vita in un’applicazione tecnica. Ci si può fidare di Facebook? Una volta visto dall’interno, “ci piace” davvero?

(Dalla quarta di copertina)

 

Katherine Losse, dopo gli studi in Letteratura inglese alla Hopkins University di Baltimora, si trasferisce in California e nel 2005 entra a far parte di Facebook come membro del team di assistenza ai clienti. In pochi anni Losse riesce a farsi strada e passa dal ruolo di responsabile dell’internazionalizzazione di Facebook a quello di ghost-writer di Zuckerberg. Nel 2011, demotivata e scettica nei confronti degli obiettivi della compagnia, abbandona il social network per scrivere il suo libro di memorie.

 

Flavio Fabbri

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting