PC: Microsoft toglie il mouse e mette Kinect

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Da sempre si abbina l’uso del computer a quello del mouse. Chiunque a casa ha un mouse, nonostante la proliferazione di device touchscreen, e prima o poi torna ad usarlo. Microsoft ha deciso di mettere in soffitta per sempre questo vecchio caro puntatore per far posto ad una novità, finora usata solo nel mondo dei video game: Kinect.

 

Chi è in possesso della Xbox 360, la game console di Microsoft, sa bene di cosa si parla. Kinect è un accessorio sensibile al movimento del corpo umano e l’utente non ha bisogno di nessun altro device per impartire ordini alla macchina. Dopo un lungo periodo di testing, il colosso dell’informatica americano ha deciso di stringere i tempi e al TechFest, in corso proprio a Redmond, è stato annunciato un primo prototipo di Kinect per Pc.

 

Craig Mundie, consulente di Steve Ballmer, ha affermato che l’utilizzo della Kinect non finisce qui e che i laboratori Microsoft stanno studiando il modo di rendere l’hardware il più piccolo possibile, per integrarlo in ogni device. Stando a quanto proposto al TechFest, l’azienda starebbe puntando ad un mercato in cui la grandezza dei display tende ad aumentare sempre di più consentendo all’utente di porsi davanti allo schermo e impartire ordini direttamente con il movimento elle mani, un po’ come nel film ‘Minority report’ di Steven Spielberg.