Salone di Torino, crescono gli acquisti di libri online. Sicurezza, spedizioni e prezzi dietro il successo dei bookstore

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Il web diventa sempre più un canale di distribuzione anche per i grandi brand dell’editoria. L’americana Amazon supera le italiane Feltrinelli e Mondadori.

Italia


Online bookstore

Le librerie online godono di una buona reputation su internet e sono sempre più utilizzate da chi vuole comprare libri italiani. Nell’ultimo anno il 39% delle opinioni della rete sui principali bookstore online offre un giudizio positivo da parte degli utenti, il 43% è neutro e solo il 18% è negativo.

E’ quanto emerso da un’indagine condotta sulla “web-reputation delle librerie online” da Reputation Manager, azienda italiana che opera nella misurazione e analisi della reputazione online, realizzata in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino che si aprirà domani e durerà fino al 20 maggio.

 

I dati raccolti riguardano le opinioni espresse dagli utenti italiani in merito alle principali librerie online, quelle di Amazon, Feltrinelli e Mondadori.

Secondo quanto emerge dall’indagine, la maggior parte delle “conversazioni” avviene su siti di opinioni e recensioni (43%), poi su forum (22%), blog (18%) e portali tematici (14%).

L’aspetto più discusso è la qualità del sito web (sicurezza, usabilità, aggiornamento delle informazioni) che occupa il 64% delle conversazioni rilevate. Al secondo posto, scopriamo che agli utenti interessa l’aspetto delle spedizioni con il 40%, subito prima dei prezzi (39%).

 

La fase di post-vendita è un aspetto sul quale gli utenti sono molto sensibili. Non è un caso, infatti, che ben il 65% delle opinioni negative riguardi proprio la qualità delle spedizioni. Le “conversazioni negative” più frequenti sono dovute principalmente a ritardi nelle consegne. E’ invece molto apprezzata la possibilità di avere la spedizione gratuita.

 

Oltre ai libri, gli articoli più discussi sono senz’altro quelli tecnologici, in particolare eReader e videogame.

Su questi prodotti anche il mercato dell’usato, ha spiegato spiega l’Ad di Reputation Manager, Andrea Barchiesi, beneficia del confronto online tra gli acquirenti che consigliano quei siti dove l’usato è di buona qualità e viene prima testato.

 

Il crescente successo da parte dei consumatori italiani verso i bookstore online è dovuto principalmente al due fattori: la comodità d’acquisto, incrementata dal moltiplicarsi dagli strumenti e dalle occasioni di accesso all’eCommerce (smartphone, tablet, app), e dalla possibilità di usufruire di prezzi vantaggiosi.

Un’attenzione al digitale che è confermata anche dalla comunicazione e dall’interazione generata dai bookstore online sui social network.

 

Su Facebook le pagine in italiano dedicate alle librerie online, ufficiali e non ufficiali, raccolgono più di 1.500.000 utenti e quasi il 50% sono donne. I brand le usano soprattutto per proporre sconti e promozioni, ma anche per fare recensioni brevi dei nuovi titoli disponibili.

Su Twitter l’account più seguito è @Amazon con più di 490mila follower ed è primo anche per capacità di amplificazione del messaggio: i suoi tweet vengono mediamente triplicati (300%) dai retweet dei followers. Anche @Lafeltrinelli ha un ottimo seguito con circa 417mila followers che retwittano mediamente quasi tutti (100%) i messaggi. L’account @InMondadori raccoglie 6.800 followers che retwittano i suoi messaggi nel 9% dei casi.

 

Reputation Manager ha inoltre misurato la distribuzione (share of voice) delle opinioni espresse dagli utenti sui bookstore considerati dall’analisi, da cui risulta che Amazon.it detiene il 46% dello share of voice,  Bol.it/InMondadori.it  il 31%  e LaFeltrinelli.it  il 23%. (r.n.)