Dailyletter n. 2970 del 28 aprile 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia: Cattaneo stringe su Metroweb, Inwit e taglio dei costi

Chiusura dell’accordo con Metroweb con il coinvolgimento di Sparkle, cessione di Inwit e avvio del piano di efficientamento dei costi.

Sono questi i tre dossier su cui si sta concentrando l’ad Telecom Italia Flavio Cattaneo, manager di grande esperienza in fatto di turnaround.

Dopo il cda di ieri,…

Media

Canone Rai in bolletta, ok dal Consiglio di Stato tra mille polemiche

Via libera dal Consiglio di Stato al decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo economico sul canone Rai in bolletta che aveva ricevuto lo stop lo scorso 13 aprile.

Il Consiglio aveva, infatti, sollevato una serie di dubbi e criticità, definendo il testo poco chiaro in alcuni passaggi chiave come…

Telecoms

Licensed Shared Access: pronta la delibera Agcom sull’uso condiviso dello spettro

In pubblicazione sul sito dell’Agcom la delibera 121/16/CONS sul Licensed Shared Access (LSA), l’accesso condiviso allo spettro radio, che prevede la creazione di un database con la banda disponibile e le condizioni d’uso delle frequenze. Il provvedimento (“Consultazione pubblica concernente l’accesso…

Internet

#DRF16. Franco Bassanini: ‘L’Europa stia al passo con i tempi’ (Video intervista)

Abbiamo intervistato Franco Bassanini -Special Advisor del Presidente del Consiglio Matteo Renzi – a margine dell’evento Digital Forum Regulation 2016 svoltosi a Londra (20-21 aprile 2016) e organizzato da Luigi Gambardella in collaborazione con Barclays e IIR Telecoms.

Internet

Antitrust, ecco perché Android preoccupa Ue e USA

Android finisce sotto la lente dell’Antitrust USA dopo quello europeo. La scorsa settimana i servizi della Concorrenza Ue hanno infatti, inviato a Google la Comunicazione di Addebiti per chiudere il dossier sul sistema operativo mobile dell’azienda aperto il 15 aprile 2015 in parallelo con la spedizione…

Media

Causeries. Digital Single Market, l’Europa batta un colpo

Sarà un caso, ma il divide regolatorio tra le due sponde dell’Atlantico si sta progressivamente accentuando. A testimoniarlo giungono due episodi che sono degni di nota, per chi osserva le dinamiche delle istituzioni e gli umori dell’opinione bene informata e influente.

Il primo è l’annuncio della…

Media

Pirateria, per il terzo anno consecutivo Italia fuori dalla Watch List USA

L’Italia non è più un sorvegliato speciale per gli Stati Uniti nella pirateria online. Anche quest’anno, infatti, il nostro paese non figura nella Watch List dei paesi sotto osservazione per lo stato della tutela della proprietà intellettuale, come si rileva nell’edizione 2016 del Report Special 301…

Smart City

Smart mobility, la Germania investe 1 miliardo di euro per la mobilità elettrica

La notizia è stata data dal Governo federale tedesco: dal mese di maggio gli acquirenti di auto elettriche potranno contare su sovvenzioni statali pari a 4000 euro per comprare un veicolo elettrico al 100% e di 3000 euro se sceglieranno un auto ibrdida (Plug-in).

In totale, hanno spiegato…

Internet

Facebook-Twitter: confronto impietoso tra i due social dopo i conti

Un confronto impietoso ma inevitabile, quello tra Facebook e Twitter all’indomani della pubblicazione delle trimestrali.

I due social network seguono traiettorie sempre più divergenti: si sprecano i superlativi per il primo, si moltiplicano i dubbi sul secondo.

I conti

Nel trimestre…

Media

ilprincipenudo. Carcere e media in Italia: rapporto difficile e Rai assente

Questa mattina, in un luogo inevitabilmente… impenetrabile ai più, ovvero il carcere romano di Rebibbia e specificamente la Sala Teatro (che pure aveva ospitato il 18 e 19 aprile scorso gli “Stati Generali” promossi dal Ministero della Giustizia, di cui “Key4biz” ha scritto, si è tenuto un incontro…

Energia

Gas serra: Corte UE boccia Bruxelles sui limiti alle emissioni

La Corte Ue ha dichiarato invalido il quantitativo massimo annuo di quote gratuite di emissioni di gas a effetto serra stabilito dalla Commissione europea per il periodo dal 2013 al 2020. I giudici lo hanno stabilito oggi con una sentenza e hanno obbligato, inoltre, la Commissione a stabilire entro dieci…

Cybersecurity

Sicurezza: Phishing in crescita del 23% nel 2015

Cresce del 23% il fenomeno del phishing nel 2015, con l’89% degli attacchi cybercrime che implicano motivazioni finanziarie o spionaggio, mentre il 63% delle violazioni di dati è dovuta alla debolezza delle password degli utenti e le difese di base sono tutt’ora gravemente assenti in diverse organizzazioni….

Energia

Climate Report: all’Italia serve una nuova strategia energetica

Dopo anni di calo, nel 2015 le emissioni di gas serra in Italia sono aumentate di circa il 2,5%. L’incremento è imputabile alla crescita del Pil, al calo del prezzo del petrolio e del gas, all’aumento dei consumi energetici e quindi a un rallentamento delle politiche di efficienza energetica, a…

Smart City

Città metropolitane ed eccellenze urbane, al via a giugno 14 roadshow internazionali

Promuovere in Europa e nel mondo le eccellenze urbane italiane, le nostre Città metropolitane e le future smart cities del nostro Paese, è stato il tema al centro dell’incontro sulla strategia di internazionalizzazione dei territori, che il Coordinamento dei sindaci delle Città metropolitane comune ha…

Internet

‘Gioco d’azzardo, Media & Minori: quali regole?’: workshop Agcom il 2 maggio

Appuntamento lunedì 2 maggio alle 15,00 presso la Sala Angrisani dell’Agcom, in via Isonzo 21b a Roma, per il workshop ‘Gioco d’azzardo, Media & Minori: quali regole’. Un’occasione per discutere della rapida espansione della ludopatia giovanile, un fenomeno sociale tra i più rimarchevoli che abbiano…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Hermit

La dipendenza da smartphone è ormai una realtà che affligge la maggior parte di noi. Più che un’eccezione, è diventata la regola. Provate a pensarci. Quante volte un po’ di batteria in più avrebbe potuto salvarvi da situazioni spiacevoli? E quante avreste voluto cambiare il vostro telefonino solo per…

Games

ESL lancia un canale 24/7 dedicato agli eSports

ESL, la Electronic Sports League, ha annunciato che lancerà un nuovo canale dedicato interamente agli eSports.

Il canale, chiamato eSports TV, diventerà operativo da maggio e trasmetterà non-stop competizioni di vari videogiochi. ESL trasmetterà prima nei paesi baltici, ma è già…

Games

In calo i volumi di vendita dei videogiochi su Steam

Steam Spy ha pubblicato alcuni dati relativi ai volumi di vendita su Steam, prendendo in esame il periodo che va dall’aprile 2015 a quello del 2016.

Anche se il numero di titoli messi in vendita sullo store di Valve è risultato in aumento, la media del numero medio di possessori…

Mappamondo

Photowalk 2016, alla scoperta delle Marche con le passeggiate fotografiche digitali

Pesaro, Castignano, Fossombrone, Numana, Cingoli, Macerata, San Benedetto del Tronto: sette tappe in sette bellissime località delle Marche. Sono questi i comuni individuati per il progetto Photowalk 2016 promosso dalla Regione Marche, la Fondazione Marche Cultura (già Fondazione Marche Cinema Multimedia)…

Mappamondo

Convergenza e sharing economy, tavola rotonda a Roma il 6 maggio

In occasione della pubblicazione del Volume “Smart Cities e diritto dell’innovazione” a cura di G. Olivieri e V. Falce (Collana Quaderni di Giurisprudenza Commerciale, Giuffrè 2016), si terrà la Tavola Rotonda su “Convergenza e sharing economy. Verso un modello “smart””.

Roma, 6 maggio 2016…

Mappamondo

Preto (Agcom): ‘IoT leva di crescita per l’economia europea’

“Con l’Internet of Things e le nuove tecnologie l’economia globale si può rimettere sulla via della crescita. Si tratta di una rivoluzione che può dare vita ad un asse portante del mercato digitale europeo”. E’ quanto dichiarato dal Commissario Agcom Antonio Preto al worskhop “IoT: Policy, Regulatory…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Bilancia e Sagittario: il tris di assi di questo venerdì!

Pics

Internet e il mondo animale: L’importanza della “coda lunga”

La foto del giorno

.

Infografiche

La cybersecurity che non smette di crescere

Video del giorno

Video droni. La Tweed Valley (Scozia) vista dal drone

Video di Jason Baxter Media…

Who is who

Sergio Paoletti

Presidente

Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste

È stato nominato ad aprile 2016, dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, nuovo presidente del Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Tri…

Bibliotech

Deep Web

Di Carola Frediani

Nuovi Equilibri editore

Pubblicato: 28 aprile 2016

Pagine: 176

ISBN: 9788862225199

Prezzo: € 15,00

Deep Web scatta quattro fotografie di ciò che è internet, ma vive al di sotto della superficie in cui la maggior parte delle persone naviga.

Un…

Recensiti

Jobyourlife.com

Piattaforma di recruiting online, www.jobyourlife.com propone un sistema innovativo per trovare lavoro a partire da un network professionale ‘di prossimità’, che sappia mettere in contatto chi cerca e chi offre lavoro sul territorio nazionale.

Il servizio si basa sulla geolocalizzazione…

Focus Mail

Gioco d’azzardo, Media & Minori. Quali regole? Seminario AGCOM

Key4biz è lieta di invitarti al worshop AGCOM:

Gioco d’azzardo, Media & Minori.
Quali regole?

Lunedì 2 Maggio 2016, ore 15
Sala Angrisani
Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Via Isonzo 21b, Roma

La rapida espansione del gioco d’azzardo è un fenomeno…