eCOMMERCE: sono stati 12 milioni gli utenti italiani nel 2012

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Durante il 2012 i web shoppers italiani sono stati circa 12 milioni, il 30% in più sul 2011. Il dato è emerso da una nuova ricerca di Google e Doxa Digital, presentata oggi al convegno DigitalxItalia di Between a Capri. Un trend ovviamente in crescita, almeno tra gli utenti consumer, molto meno tra quelli business e le piccole e medie imprese.

 

Nonostante la ricerca abbia dimostrato che chi commercializza i propri prodotti online ha registrato un aumento di fatturato piuttosto significativo, rimane il fatto che solo 3 PMI su 10 si avvalgono di piattaforma e servizi ecommerce.

 

Eppure le imprese digitalmente più sviluppate hanno dichiarato un incremento di fatturato anche del 24%, nel canale export. “Il web rappresenta una leva insostituibile per la crescita. Proprio per questo sono convinto che si debba ripartire dal Made in Italy, punto di forza del nostro sistema economico, e abbracciare il digitale per far incontrare la domanda internazionale con le eccellenze del nostro Paese“, ha dichiarato Fabio Vaccarono, Country Director di Google Italy.

 

In Europa il mercato ecommerce ha toccato i 305 miliardi di euro, con una crescita del 22% sul 2012, mentre a livello globale siamo ormai oltre i 1000 miliardi di dollari (+21,2%). Secondo lo studio, entro la fine dell’anno, tale mercato mondiale raggiungerà un valore pari a 1300 miliardi di dollari.