il report

5G security, mercato globale stimato in 21 miliardi di dollari entro il 2027

di |

La crescente domanda di maggiore protezione di reti, software e servizi 5G a livello mondiale sta spingendo in alto il mercato delle soluzioni di network security, soprattutto nel settore delle telecomunicazioni. Il Report.

Vola la domanda di soluzioni per la sicurezza delle reti 5G

Nonostante le difficoltà degli ultimi due anni, dovute principalmente alla pandemia da Covid-19 e alle catene di approvvigionamento, le reti 5G sono tornate a crescere in tutto il mondo e con esse la necessità di elevare i livelli di sicurezza delle infrastrutture e dei servizi offerti.

Secondo il Report di ABI Research dal titolo “5G network security revenue”, la crescente domanda di nuove soluzioni per la network security dovrebbe generare un mercato da 21 miliardi di dollari di valore a livello globale entro il 2027.

È la necessità di proteggere software e servizi a sostenere la domanda, soprattutto a livello aziendale – ha spiegato in una nota Michela Menting, Senior research director di ABI Research – e i fornitori di apparecchiature di rete e di soluzioni di sicurezza stanno commercializzando piattaforme XDR e di sicurezza avanzata della infrastrutture, principalmente destinate alle società di telecomunicazioni che sono al lavoro per implementare le reti 5G”.

Il trend è lo stesso anche per le reti private 5G, dove i fornitori lavorano ad un duplice obiettivo: consentire l’interoperabilità e l’integrazione di software e servizi, proponendo soluzioni di network security sempre più personalizzate.

Crescono gli abbonamenti e le connessioni al 5G

Oggi nel mondo ci sono 1,3 miliardi di abbonamenti al 5G. Sono circa 260 gli operatori ad aver lanciato servizi commerciali 5G, mentre sono 35 coloro che hanno lanciato reti 5G standalone (SA).

Si comprende bene che è sempre più importante innalzare i livelli di sicurezza di queste reti.

Secondo il nuovo Mobility Report di Ericsson – dati aggiornati al secondo trimestre 2023 – la Cina ha registrato il secondo tasso di crescita più alto dopo l’India, con oltre cinque milioni di abbonamenti al 5G nel solo secondo trimestre, seguita dagli Stati Uniti d’America con oltre tre milioni di abbonamenti.

Secondo un recente Report pubblicato da Omdia e 5G Americas entro il 2027 le connessioni 5G al mondo saranno più o meno 6,8 miliardi. Le stime sono di un miliardo circa di nuove connessioni all’anno su scala mondiale.