Key4biz

5G Italy, Baggioni (Vodafone Italia): ‘5G, ecco i nostri servizi per aziende, cittadini e PA’

Il punto della situazione sullo sviluppo e la diffusione del 5G in Italia e in Europa con Sabrina Baggioni, 5G Program Director di Vodafone, nel suo intervento al 5G Italy, la conferenza organizzata dal Cnit (Consorzio nazionale interuniversitario delle telecomunicazioni) in corso a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre.

5G, tutto un altro mondo rispetto al 2017

Casi concreti, Milano 5G, cosa sta succedendo in Europa dall’osservatorio privilegiato di Vodafone (vedi il sito dedicato https://www.vodafone5g.it/).

“Il 5G è ormai passato da una fase di pura sperimentazione ed è diventato una realtà”, dice Sabrina Baggioni, sottolineando che dai primi test con i primi prototipi a Milano nel dicembre del 2017, presentati 4 anni fa alla prima edizione del 5G Italy, è passata un’era geologica dal punto di vista dell’implementazione del nuovo standard.

“La tecnologia, gli oggetti, le soluzioni le reti, le architetture sono completamente cambiate in quattro anni. Oggi siamo sul mercato con il 5G. La realtà del 5G non è soltanto in Italia, ma siamo presenti in 244 città di 10 paesi europei”, precisa la responsabile 5G di Vodafone. “Abbiamo costruito le reti in primo luogo sulle frequenze 3.5-3.8 Ghz. Stiamo lavorando per ottimizzare nei vari paesi in tempi diversi l’utilizzo della banda 700 Mhz, appena diventerà disponibile, e si sta guardando anche a soluzioni le bande millimetriche più elevate”.

Nel frattempo, l’innovazione non si è fermata 

“Non è soltanto una questione di copertura, i passi in avanti si vedono un po’ a 360° nel mondo 5G”, prosegue.  

Il mondo del Mobile private network

“Un altro mondo che si è sviluppato molto è quello delle Mobile Private Network legato al settore industriale – aggiunge Sabrina Baggioni – legato in particolare ai campus universitari, al mondo ospedaliero, alle aree portuali. Mondi che sono più circoscritti su cui noi stiamo lavorando con tre versioni diverse e siamo in deployment in 11 paesi dove sono già realizzate o in via di realizzazione le reti”.

Innovazione: come cambia il mondo delle interfacce

Vodafone sta lavorando con il Politecnico di Milano e la Regione Lombardia sul mondo delle interfacce. “Cambieranno tantissimo le interfacce, sia alla guida che negli ambiti indoor – dice – stiamo lavorando con Fondazione Politecnico di Milano e partner molto rilevanti per nuovi sviluppi: con il Joint Research Lab Tech Bus a Milano, per realizzare una linea completamente elettrica e autonoma in prospettiva. E qui è tutta l’interazione fra il veicolo pubblico e la città che è in via di ridefinizione per la nascita di una nuova circonvallazione molto più sicura e appealing per i cittadini”.

La sperimentazione di Genova

Droni 5G, sempre più piccoli e leggeri, sono utilizzati oggi a Genova per il monitoraggio dei piloni della soprelevata cittadina. “I router 5G oggi sono molto più piccoli e leggeri, l’evoluzione tecnologica è rapidissima”, dice Baggioni, ricordando che a Genova la sperimentazione punta sulla sicurezza della viabilità cittadina (una linea del bus connesso in 5G gestisce già i semafori in modo autonomo per alleggerire il traffico) e il monitoraggio delle infrastrutture (la soprelevata).

Sotto alla soprelevata col drone si riproduce la realtà di 5 piloni, sempre molto critici e a rischio usura. Con riproduzioni 5G in tempo reale, Vodafone lavora con il Comune per definire le tempistiche e le informazioni che potranno consentire una gestione preventiva, mirata della manutenzione.

Casi d’uso in Europa

5G Italy, come seguire online la 4^ edizione

“5G Italy – a European PerspectivePNRR, Investimenti, Mercato, Ricerca, Competenze e Crescita è il titolo della 4^ edizione di 5G Italy – The Global Meeting in Rome, che si terrà con la modalità ibrida on line su www.5GItaly.eue on site nella Capitale per tre giorni: 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2021, presso la Sala Capranichetta e la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale in piazza di Monte Citorio. La partecipazione in sala è consentita solo su invito personale da parte dell’organizzazione.

Per seguire online la Conferenza registrati su www.5GItaly.eu

Exit mobile version