Ricerca e innovazione

5G, Italtel all’IEEE Summit di Trento (5-6 marzo 2018)

di |

Italtel il 6 marzo alla manifestazione dedicata al futuro delle tecnologie cellulari e delle reti di nuova generazione con Paolo Maria Comi: “Towards 5G from research and market opportunities“.

Si terrà oggi e domani a Povo, frazione di Trento, la manifestazione dell’IEEE dedicata al 5G e al futuro delle reti cellulari di nuova generazione. Oggi, presso l’Università di Trento si avrà l’evento “IEEE 5G Learning series” dedicato a studenti e dottorandi, mentre domani sarà la volta dell’“IEEE 5G Summit”.

Italtel sarà presente il 6 marzo in un confronto pubblico sul 5G con il suo Research and Innovation Manager, Paolo Maria Comi, con un intervento dal titolo “Towards 5G from research and market opportunities“.

Obiettivo base di questi eventi è di affrontare, in una giornata argomenti di grande interesse, quelle che sono le aree tecnologiche emergenti più disruptive, come SDN/NFV, 5G, internet delle cose, big data, cyber security.

La “IEEE 5G Learning Series” è invece un insieme di tutorial di una giornata, progettati per approfondire, capire e imparare ad usare le tecnologie 5G, educando gruppi di ricerca e sviluppo verso la conoscenza di questa tecnologia e delle sue possibili ricadute sulla vita quotidiana degli utilizzatori, sulle imprese e sul sistema economico/industriale nel suo complesso.

In un recente Rapporto Ericsson presentato al Mobile World Congress di Barcellona appena concluso, il mercato delle tecnologie, delle infrastrutture e dei servizi 5G è stato stimato raggiungere i 1.233 miliardi di dollari entro il 2026.

In termini di ricavi, le aree più dinamiche, su cui saranno investite più risorse, sono quelle dell’energia e delle utilities (20%), della manifattura e dell’industry 4.0 (19%), della sicurezza pubblica (13%) e della sanità (13%, dei media e dell’intrattenimento (10’%), dei trasporti pubblici (10%) e dell’industria automobilistica (8%).

La manifestazione appartiene ad una serie di iniziative sponsorizzate dalla IEEE Communications Society per supportare gli interessi e le priorità delle aziende del settore, integrando nel frattempo gli obiettivi delle due organizzazioni.

I 5G Summit rappresentano eventi di una giornata che forniscono una piattaforma per leader di industria, innovatori e ricercatori provenienti dalle comunità industriale ed accademica di collaborare e scambiare idee su tecnologie emergenti, in modo da facilitarne la sviluppo e la standardizzazione.

Il primo IEEE 5G Summit è stato organizzato all’Università di Princeton il 26 maggio 2015, seguito dal Toronto 5G Summit e dal Silicon Valley 5G Summit. Recentemente, ci sono stati eventi di questo tipo ad Austin, Dresda, Tianjin, Berlino, Seattle e Delhi.