Boomerang

5G, falsa partenza per At&t che ‘tarocca’ l’icona e lancia il 5Ge

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At&t ha sollevato un polverone di polemiche con il lancio di un 5G taroccato, cambiando nome all’Lte-A e chiamandolo 5Ge piazzando l’icona su alcuni modelli di smartphone.

Falsa partenza per il 5G negli Usa, dove At&t ha sollevato un polverone di polemiche con il lancio di un 5G taroccato, cambiando nome all’Lte-A e chiamandolo 5Ge piazzando l’icona su alcuni modelli di smartphone (Samsung Galaxy S8 Active, LG V30, LG V40) per invogliare i consumatori a passare alla nuova generazione del wireless.

Una decisione frutto di marketing per appuntarsi la medaglia del primo operatore a lanciare i nuovi servizi, che si sta rivelando un boomerang.

L’idea è stata quella di aggiungere una piccola ‘e’ in minuscolo dopo 5G, per far credere all’utenza di aver lanciato qualcosa di nuovo, di più evoluto rispetto al 4G (Lte-A) che già offre, qualcosa che si avvicina al 5G, qualcosa che è quasi 5G anche se di fatto non lo è.

Un autogol quello di At&t che ha sollevato le critiche della industry, prestando il fianco al contrattacco dei rivali, fra cui Verizon, che per bocca del Cto Kyle Maladay ha affondato il colpo: “quando noi parliamo di ‘5G’ stiamo parlando del vero 5G”.

Lo standard 5G ufficiale è il 5G NR (New Radio) e soltanto la conformità a questo standard ufficiale consente di utilizzare il termine 5G in relazione a prodotti o connessioni di rete di nuova generazione, che sono ancora in fase di realizzazione un po’ dappertutto a livello globale.