i dati

5G, entro il 2029 gli abbonamenti globali aumenteranno di oltre il 330%, a 5,3 miliardi. Il Report

di |

Si prevede che gli abbonamenti al 5G raggiungeranno i 5,3 miliardi entro la fine del 2029. Continua la crescita del consumo medio di dati per smartphone a livello globale e secondo il nuovo Ericsson Mobility Report si stima un aumento da 21GB/mese a 56GB/mese entro i prossimi sei anni.

SCARICA L’ERICSSON MOBILITY REPORT

Quest’anno 630 milioni di nuovi abbonati al 5G nel mondo

L’universo 5G continua ad espandersi in tutto il mondo ed entro la fine del 2029 si stima che gli abbonamenti globali aumenteranno di oltre il 330%, passando da 1,6 miliardi a 5,3 miliardi.

Sono i dati contenuti nel nuovo Ericsson Mobility Report che, nonostante le sfide economiche e geopolitiche che ne rallentano la penetrazione sui mercati, continua a vedere una crescita resiliente del 5G su scala globale nei prossimi anni.

Già entro la fine dell’anno in corso, in tutto il pianeta, si dovrebbero registrare 630 milioni di nuovi abbonamenti, con un aumento del 63% sul 2022 e un miglioramento delle stime prevedenti di circa 100 milioni di nuovi utenti di rete.

A guidare l’espansione del mercato 5G sono secondo i ricercatori l’FWA, il gaming, i servizi di realtà aumentate e virtuale, perché si tratta dei casi d’uso più comuni.

Il traffico dati mobile totale triplicherà entro la fine del 2029

Questo significa che anche il consumo di dati andrà crescendo in maniera esponenziale passando da 21 GB/mese a 56 GB/mese entro i prossimi sei anni.

Lo studio, infatti, si aspetta che il traffico dati mobile totale triplicherà tra la fine del 2023 e la fine del 2029, grazie a fattori quali il miglioramento delle funzionalità dei dispositivi, l’aumento di contenuti ad alta intensità di dati e il continuo miglioramento delle prestazioni delle reti disponibili.

La copertura globale in 5G è attesa salire dall’attuale 45% all’83% entro la fine del periodo considerato dallo studio.

A livello globale, i mercati più performanti per il 2023 saranno quelli del Nord America e dell’India, rispettivamente con il 61% e l’11% (in India in appena 14 mesi).

Entro la fine del 2029 il mercato nordamericano raggiungerà un tasso di penetrazione del 92%, mentre quello europeo (occidentale) dell’85%.