la classifica

I 5 Paesi con le connessioni mobili più veloci al mondo. L’Italia è sedicesima

di |

Singapore, Corea del Sud, Ungheria, Norvegia e Paesi Bassi sono i luoghi con la connessione mobile più veloce al mondo, secondo un report di ‘OpenSignal’. L’Italia è solo 16^, però con 43 posizioni più avanti degli Stati Uniti.

L’Italia è fuori dalla top ten, ma gli Stati Uniti sono distaccati dal nostro Paese di 43 posizioni. Sono, invece, Singapore, Corea del Sud, Ungheria, Norvegia e Paesi Bassi i luoghi con la connessione mobile più veloce al mondo, secondo l’ultimo report di ‘OpenSignal’ focalizzato sulla velocità media di download con connessione LTE. L’Italia al 16esimo posto con la velocità media di download 29.12 Mbps. Negli USA è di solo 14,99 Mbps. Va vediamo, invece, i primi 5 della classifica.


Singapore: velocità media di download 45.62 Mbps

Singtel, M1 e Starhub costituiscono quasi l’intero mercato delle telecomunicazioni a Singapore. Tutti e tre continuano a spingere i confini di 4G mentre sviluppano la tecnologia 5G. Quest’anno, Singtel, che copre quasi la metà di tutti gli utenti di cellulari, ha iniziato a sviluppare nuove tecnologie in grado di produrre velocità di download fino a 800 Mbps. All’inizio dell’anno, M1 ha raggiunto la velocità di download di 35 gigabit al secondo (35.000 megabit al secondo) con la sua tecnologia 5G.

A Singapore anche la connessione a Internet da fisso con la banda larga è la più veloce al mondo (55,13 Mbps di download). In media un utente impiega 18’ e 34’’ per scaricare un film in HD di 7.5 GB. Completano il podio Svezia e Taiwan. Gli Stati Uniti solo 21esimi. L’Italia fuori dai 40 Paesi più ‘veloci’ sul web con 10,71 Mbps.

Corea del Sud: velocità media di download 43.46 Mbps

SK Telecom è il più grande operatore wireless in Corea del Sud, con circa il 50% di tutti i clienti. Nel mese di settembre, la società ha annunciato di aver ampliato la sua ultima tecnologia LTE in 75 città. La rete può raggiungere velocità comprese tra 700 Mbps e 900 Mbps alle condizioni giuste.

Ungheria: velocità media di download 42,61 Mbps

Alla fine dello scorso anno Telenor, il secondo vettore più grande dell’Ungheria, ha dichiarato che il suo servizio 4G LTE è disponibile in 2.100 villaggi con 6.000 abitanti ciascuno. Le velocità di download possono arrivare fino a 150 Mbps, rendendo il servizio wireless un’alternativa eccellente a un servizio fisso relativamente costoso in quelle parti del Paese.

Norvegia: velocità media di download 41,36 Mbps

Telenor in Norvegia gestisce circa la metà del mercato della comunicazione mobile. Il secondo vettore più grande è Telia, con il 37% dei clienti. Nonostante questo duopolio di mercato, la Norvegia vanta alcune delle più veloci e più diffuse forniture di dati mobili a livello mondiale: ‘viaggia’, in media, in download a 41,36 Mbps

Paesi Bassi: velocità media di download 38.36 Mbps

 I Paesi Bassi hanno tre principali reti wireless: KPN, Vodafone e T-Mobile. Tutti e tre continuano a migliorare le loro reti LTE, ma T-Mobile ha aumentato la propria disponibilità di rete e la velocità in modo significativo negli ultimi due anni. Il risultato? La velocità media di download è di 38.36.