bonus cultura

18App, finalmente attivo per i ’99. Come spendere i 500 euro (la guida)

di |

Il Bonus cultura per chi compie 18 anni quest’anno è finalmente spendibile. Con l’entrata in vigore del provvedimento i beneficiari possono iscriversi alla piattaforma 18App e spendere 500 euro in libri, musei, cinema, concerti, musica registrata, corsi di teatro, di lingua straniera e di musica.

Dopo 9 mesi il Governo ce l’ha fatta a votare il decreto che rende, finalmente, disponibile il bonus cultura per chi compie 18 anni nel 2017. Così chi è nato nel 1999 ed è diventato maggiorenne ha diritto a 500 euro da spendere per “assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri nonché per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo”. Inoltre, grazie anche alla nostra battaglia, è possibile utilizzare il budget anche per l’acquisto di musica registrata, corsi di musica, di teatro e di lingua straniera.

Ma perché lo start al bonus cultura per i ’99 viene dato solo dopo l’inizio della scuola quando già i genitori hanno speso i soldi per i libri scolastici, che avrebbero potuto acquistare anche con il bonus. Un modo per favorire Amazon&Co?

Chi compie 18 anni nel 2017 come può spendere il bonus?

Il bonus di 500 euro si genera elettronicamente attraverso la piattaforma web 18App alla quale occorre registrarsi, entro il 30 giugno 2018, dopo aver ottenuto lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Come richiedere SPID

Per ottenere le credenziali SPID ci si rivolge ad uno degli Identity Provider che offrono il servizio per creare l’identità digitale. In base al soggetto che scegli, è possibile avviare la procedura di identificazione scegliendo tra diverse modalità disponibili. Su https://spid.gov.it/richiedi-spid si avvia la procedura di registrazione.

Come si fa a spendere il Bonus Cultura?

Si acceda alla piattaforma a 18App con l’identità digitale (SPID), si effettua la procedura di registrazione fino all’ultimo passaggio dell’accettazione della normativa, e si potrà inizia a creare buoni fino a 500 euro. Nel dettaglio si genera un buono dell’importo pari al bene che si intende acquistare. Il buono potrà essere salvato sullo smartphone o stamparlo e utilizzarlo presso gli esercenti fisici e online aderenti all’iniziativa.

Il bonus per i nati nel 1999 potrà essere speso entro il 31 dicembre 2018, mentre per i ragazzi nati nel 1998 che entro il 30 giugno 2017 hanno completato la registrazione a 18app, compresa l’accettazione della normativa, è possibile spendere i buoni fino al 31 dicembre 2017.

Dove si spende il Bonus Cultura?

Ecco quali sono gli esercenti fisici e online che aderiscono all’iniziativa.

Controlli e sanzioni per i furbetti

In seguito ai diversi casi di abuso e di vendita illegale del bonus cultura, avvenuti l’anno scorso, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) ha dichiarato di vigilare sul corretto funzionamento della Carta e può provvedere, in caso di eventuali usi difformi o di violazioni delle norme del presente decreto, alla disattivazione della Carta di uno dei beneficiari o alla cancellazione dall’elenco di una struttura, di un’impresa o di un esercizio commerciale ammessi, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalla normativa vigente.