Dailyletter n. 3028 22 luglio 2016

di |

Media

Netflix, in Italia molto rumore per nulla

Fino allo scorso anno Netflix veniva vista come una terribile minaccia per la tv italiana ed europea.

A distanza di mesi e dopo l’arrivo in Italia lo scorso ottobre possiamo già domandarci: è stato proprio così?

La piattaforma americana di video streaming ha davvero messo in pericolo il business…


Media

Vivendi pronta a uscire dalla Germania. L’Italia trampolino verso il Sud Europa

Vivendi ha avviato la chiusura della piattaforma tedesca di video streaming, Watchever. Stando a quanto riporta Les Echos, il team di Berlino – 17 persone in totale – sono stati avvertiti che il servizio verrà sospeso il 31 dicembre prossimo.

Una decisione strana. Secondo alcuni paradossale, visto…


Telecoms

Vodafone Italia: ricavi da servizi in aumento dell’1,2% a 1,2 mld nel primo trimestre

Vodafone Italia chiude il primo trimestre dell’esercizio fiscale al 30 giugno 2016 con numeri in crescita. I ricavi da servizi sono pari a 1.281 milioni di euro (+1,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente).

Crescono i ricavi da servizi mobili, evidenzia una nota, a 1.071 milioni…


Internet

Net neutrality: chiusa la consultazione. Guidelines Ue al rush finale

Si è chiusa il 18 luglio la consultazione pubblica sulle linee guida per l’implementazione della net neutrality. Il Berec sta ora prendendo in esame le molte risposte ricevute da cittadini, lobby e associazioni di settore (qui ad esempio la risposta congiunta di Cisco, Nokia ed Ericsson) per incorporarle…


Energia

Startup economy, un’impresa su dieci in Italia si occupa di innovazione energetica

Oggi in Italia sono attive più di 5.800 startup e più del 10% (circa 615,) lo è nel settore energetico. Il contributo al PIL nazionale delle sole imprese energetiche potrebbe arrivare fino a 173 milioni di euro all’anno, poco meno del 10% del contributo dell’intera popolazione di startup in Italia, che…


Smart City

Mobilità urbana sostenibile, 35 milioni di euro ai Comuni italiani

Firmato il decreto legge per l’assegnazione di 35 milioni di euro ai Comuni del nostro Paese, tramite bando pubblico, per la smart mobility e la promozione dell’economia decarbonizzata. Le risorse sono quelle previste dal Collegato Ambientale per il “Programma sperimentale nazionale di mobilità…


Media

ilprincipenudo. Balletto Fus: Consiglio di Stato proroga a ottobre lo ‘sblocco’ dei fondi allo spettacolo

Una boccata di ossigeno, almeno per qualche mese, per i beneficiati del Fus: questo, in estrema sintesi, l’esito della tanto attesa riunione del Consiglio di Stato tenutasi ieri 21 luglio, che ha confermato la sospensiva del 2 luglio della sentenza del Tar del Lazio del 26 giugno 2016, che ha bocciato…


Telecoms

SosTech. La banda larga fissa wireless piace anche ai fan della fibra

La banda larga fissa wireless piace anche agli operatori che prediligono la fibra ottica. È il caso, per esempio, di Google Fiber, pronta a mettere le mani su Webpass, Internet Service Provider statunitense con base a San Francisco, California, dotato di una propria rete Ethernet e specializzato nella…


Internet

Apple Watch in caduta libera. Già passata la moda degli smart watch?

E’ già finita la ‘moda’ degli orologi intelligenti? Sembra proprio di sì, stando ai dati della società IDC, che registra un crollo delle vendite al secondo trimestre.

Tra aprile e giugno, dice IDC, ne sono stati venduti 3,5 milioni. Un calo del 32% rispetto allo scorso anno quando ne erano stati venduti…


Media

BreakingDigital. Fenomeno Pokèmon: incubatori della realtà aumentata

Non a caso Roland Barthes constatava che la fotografia era stata inventata dai chimici e non dai pittori: la soluzione tecnologica modifica e interferisce con l’ispirazione artistica. Lo stiamo vedendo in questi giorni con l’irrompere della realtà aumentata nelle nostre inquadrature con la video camera…


Telecoms

Cosa Compro. ZTE Zmax Pro: phablet da top di gamma a 99 dollari

Sta arrivando in questi giorni sul mercato statunitense un nuovo smartphone del colosso cinese ZTE: il nome del dispositivo è ZMax Pro e sta già facendo discutere per il suo rapporto qualità–prezzo davvero eccezionale. Come vedremo nelle prossime righe, infatti, il modello che va a rinnovare la gamma…


Energia

Sos Energia. Efficienza energetica, approvata nuova scala per gli elettrodomestici

Finalmente diventerà più semplice orientarsi tra le innumerevoli etichette relative all’efficienza energetica degli elettrodomestici. A stabilirlo è stato il Parlamento europeo che, lo scorso 6 luglio, ha approvato una nuova scala di classi eliminando le confusionarie A+, A++, A+++ nate con lo scopo…


Games

Pokemon Go, arriva la mappa interattiva per individuare i Pokémon

Era solo questione di tempo prima che la community di Pokemon Go realizzasse degli strumenti in grado di facilitare l’individuazione delle creature da catturare.

Uno di questi, il sito Pokévision.com, utilizza le API del gioco per mostrare una mappa con degli indicatori corrispondenti ai…


Games

Kickstarter resta fiducioso nonostante le cifre in calo

Nonostante un calo generalizzato del 50%, i vertici di Kickstarter dimostrano fiducia sul futuro della piattaforma di crowdfunding.

I dati, forniti da Ico Partners, evidenziano una raccolta di $8,2 milioni di dollari durante il primo semestre del 2016, un netto calo rispetto agli oltre 20…


Mappamondo

Accordo TIM e Autogrill per il Wi-Fi gratuito in autostrada

Questa estate i viaggiatori potranno utilizzare gratuitamente il Wi-Fi grazie alla connettività di TIM nelle aree di ristoro Autogrill presenti lungo la rete autostradale italiana. Grazie all’accordo tra le due aziende, già a partire dal mese di luglio il servizio sarà reso disponibile nei primi 100…


Mappamondo

Rifiuti elettronici, parte oggi il ritiro gratuito in negozio dei ‘mini Raee’

Entra in vigore oggi, venerdì 22 luglio 2016, il Decreto Ministeriale 121, meglio conosciuto come il Decreto “uno contro zero”, relativo al ritiro dei RAEE, rifiuti elettrici ed elettronici, di piccolissime dimensioni. Si tratta di smartphone, mp3 player, rasoi elettrici, piccoli tablet, lampadine e…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 23 e 24 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Toro e Pesci: le vere star di questo weekend!


Bibliotech

The watching dead

Di Federico Boni

Mimesis editore

Pubblicato: luglio 2016

Pagine: 184

ISBN: 978-88-5753-390-2

Prezzo: € 18,00

Il volume si propone di analizzare l’uso della metafora del morto vivente da parte dei media (per lo più stampa, cinema, televisione e media digitali) per rappresentare…


Recensiti

Migliortariffa.it

È uno strumento online di comparazione piuttosto intuitivo e semplice, da utilizzare per trovare la migliore tariffa per i servizi internet Adsl e mobile offerti dagli operatori sul territorio nazionale.

Quotidianamente www.migliortariffa.it aggiorna i dati sulle diverse tariffe proposte…


Who is who

Lavan Rubasingham

Chief Commercial Officer

Green Network Energy

È il nuovo direttore commerciale di Green Network Energy.

Proviene da Centrica, multinazionale britannica di energia e gas in Nord America, Irlanda e Gran Bretagna, in cui è il primo fornitore di gas ai clienti domestici e uno…