Dailyletter n. 2979 del 11 maggio 2016

di |

Internet

Anagrafe Unica in ritardo: dopo i test progetto fermo al palo?

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), uno dei pilastri della Strategia di Crescita Digitale del Governo insieme a SPID (Sistema pubblico di identità digitale), pagamenti elettronici (Pago PA) e notifiche ai cittadini via smartphone, non decolla. Il progetto, che ha lo scopo di unificare…


Media

Mediaset Premium, rosso di 56 milioni nel primo trimestre. Bolloré ha fatto un buon affare?

Bolloré avrà fatto un buon affare con Mediaset Premium? Nei prossimi mesi sapremo se il presidente della francese Vivendi riuscirà effettivamente a lanciare il progetto di una media company con vocazione paneuropea (qualche problemuccio ce l’ha anche in Francia), ma al momento fanno riflettere i dati…


Internet

‘Industry 4.0 cruciale leva di business. La fibra ottica entri in tutte le aziende’. Intervista a Stefano Pileri (Italtel)

Gli oggetti connessi in rete sono attualmente 14 miliardi ma si stima diventeranno circa 50 miliardi entro il 2020. Si parla di un mercato che in Italia ha registrato nel 2015 una crescita del 30% rispetto al 2014, e di un ecosistema in grado di trainare, tra le altre cose, anche la trasformazione…


Telecoms

3Uk-O2: la Ue blocca la fusione. A rischio anche 3 Italia-Wind?

Come era stato ampiamente anticipato nelle scorse settimane, la Commissione europea ha annunciato oggi la bocciatura del progetto di vendita di O2, controllata britannica di Telefonica, all’operatore 3UK, controllato dalla cinese Hutchison Whampoa. L’operazione, del valore di 13,3 miliardi di euro, avrebbe…


Internet

M2M: al via consultazione Agcom per accelerare lo sviluppo del mercato IoT

Automobili connesse per garantire la sicurezza in caso di incidenti, contatori intelligenti, SIM card installate nelle autovetture per l’accesso a internet: sono questi alcuni dei più importanti servizi machine-to-machine (M2M), al centro di una consultazione che l’Agcom ha lanciato ieri in vista della…


Media

Cinema, A. Martusciello (Agcom): ‘Tassa di scopo anche per gli OTT’

Riportiamo di seguito l’intervento del Commissario Agcom, Antonio Martusciello, alla tavola rotonda ‘CIAK SI RIFORMA? Una legge di sistema per rafforzare il settore audiovisivo’, organizzata da I-COM, Istituto per la competitività, che si è tenuta a Roma.

Buonasera e un ringraziamento ai…


Media

Festival di Cannes blindato, alta sicurezza dopo gli attentati

Questa sera si apriranno i battenti del Festival di Cannes. Questa 69a edizione si ricorderà anche per l’alta sorveglianza messa in atto dalle autorità di polizia a seguito degli attentati di Parigi.

Fino al 23 maggio tutte le star del mondo si daranno appuntamento sulla scalinata del Palais des…


Smart City

Agenda digitale urbana, 12 milioni di euro per il programma Perugia.zip

Lanciato lunedì scorso il nuovo programma di sviluppo rubano sostenibile “Perugia.zip”. Realizzato dall’amministrazione cittadina in collaborazione con la Regione Umbria, il piano di interventi può contare su uno stanziamento di oltre 11.6 milioni di euro (fondi in larga parte a valere sul POR FESR e…


Media

La Rai che vorrei. Maria Paola Orlandini: ‘Snella e flessibile’

Oggi

Quest’anno la consegna dei David di Donatello, cerimonia prestigiosa del cinema italiano, è stata affidata, dopo anni di indiscusso monopolio della Rai, alle telecamere di Sky.

Per molti anni, ogni anno, mi chiedevo guardando sconsolata la diretta della serata, perché mai la Rai non sapesse…


Smart City

Mobilità elettrica, mercato mondiale a 58 miliardi di dollari nel 2021

La emobility, o mobilità elettrica, è entrata di fatto in tutti i progetti smart city delle principali città del mondo. La necessità di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e allo stesso tempo l’urgenza di tagliare il più possibile le emissioni inquinanti, hanno favorito un po’ ovunque l’emergere…


Media

Amazon va oltre YouTube e punta sul film-sharing

La sfida tra gli Over-The-Top si sposta sul film-sharing. A dare il calcio d’avvio è Amazon.

A Vivendi, impegnata con Fnac in un piano anti-Amazon, toccherà imboccare anche questa nuova via per stare al passo ed è possibile che lo faccia visto che possiede Dailymotion.

Al poliedrico Ceo del gruppo…


Internet

Cosedanoncredere. L’ABC sul bollo auto

Il bollo auto è un’imposta di possesso (altra cosa è la tassa di circolazione, che si applica solo ai veicoli cosiddetti “storici”, cioè di almeno 30 anni e con specifici requisiti), cioè una imposta patrimoniale (probabilmente incostituzionale), perché non riferita al valore del “patrimonio”, ma solo…


Energia

Biocarburanti: CIB, Legambiente e Free chiedono lo sblocco delle norme sul biogas

‘Sul biometano occorre rompere gli indugi e dare piena attuazione a una normativa che è già entrata in vigore nel 2013 ,ma che di fatto resta ancora lettera morta. Rischiamo, con ulteriori ritardi, di compromettere innumerevoli vantaggi per l’agricoltura, l’ambiente, l’industria, derivanti da un settore…


Energia

Torna il Festival dell’Energia: a Milano da domani a sabato 14 maggio

Innovazione, sostenibilità, geopolitica: questi i tre filoni tematici attraverso cui il Festival dell’Energia 2016 svilupperà il concept “Energy to Come, il diritto al futuro”, scelto per la IX edizione. Già a partire dalle location individuate, la manifestazione intende sottolineare la connessione…


Media

Spot&Social, i giganti della comunicazione contro il bullismo

Durante l’ultima premiazione degli Oscar aveva riscosso molto successo uno spot realizzato da Android contro il bullismo, in cui il motto “Be togheter, not be the same” puntava alla valorizzazione della diversità e della frammentazione (da alcuni considerato il tallone d’Achille di Google) come un punto…


Games

Disney abbandona Disney Infinity e il publishing

Durante la presentazione dei risultati fiscali relativi al secondo trimestre 2016, Disney ha annunciato di aver cessato le sue attività legate al publishing di videogiochi, e che la sua serie di toys-to-life Disney Infinity verrà interrotta.

Come conseguenza d…


Games

Arriva Fuze, la console cinese che sfida PS4 e Xbox One

Fuze ha annunciato il lancio di una nuova console sul mercato cinese, la Tomahawk F1, che si propone come un’alternativa economica a PlayStation 4 e Xbox One.

La console, mostrata alla stampa nella giornata di ieri, si basa su una versione di Android e si propone di conquistare quella fetta…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Bilancia e Capricorno: decisamente brillanti oggi!


Pics

Scatti inconsueti: Salvador Dalí, nella piazza di un paesino, al salto della corda.

La foto del giorno

Scatti inconsueti Salvador Dalí al salto della corda.


Video del giorno

Video droni. Santorini (Grecia) vista dal drone

Video di Drone Arezzo…


Mappamondo

Difesa informatica, in India il nuovo cyber center di Accenture

Accenture amplia la presenza globale nell’ambito della sicurezza con l’apertura di un cyber center a Bangalore, in India. La nuova struttura riunisce in modo esclusivo competenze interdisciplinari, che vanno dall’innovazione, incubazione e sviluppo di nuove soluzioni, alla consulenza strategica e alla…


Mappamondo

Longanesi, 70 anni di storia dell’editoria italiana

La puntata de Il Tempo e la Storia “Leo Longanesi un maestro scomodo” andrà in onda giovedì 12 maggio p.v., alle 13.10 su Rai tre e alle 20.20 e alle 23.30 su Rai Storia.

Andrà inoltre in replica su Rai Storia il giorno seguente alle 8.50 e alle 14.20.

Nel 1946, il giornalista e intellettuale…


Bibliotech

La rete ci renderà stupidi?

Di Derrick De Kerckhove

Castelvecchi editore

Pubblicato: 28 aprile 2016

Pagine: 48

ISBN: 9788869445569

Prezzo: € 5,00

Google ci rende veramente stupidi? A partire dalla celebre domanda posta dallo studioso americano Nicholas Carr, Derrick De Kerckhove, erede di Marshall McLuhan…


Recensiti

E-justice.europa.eu

È il portale europeo della giustizia per rendere più semplice l’accesso e la consultazione di documenti giurisprudenziali e la ricerca di avvocati e consulenti. E-justice.europa.eu vuole rendere più semplice la vita del cittadino, fornendo informazioni sui sistemi giudiziari in 23 lingue e migliorando…


Who is who

Fabio Cristofari

E’ in Corte dei conti dal 1984 e rappresenta una delle memorie “storiche” dell’informatica nell’Istituto insieme ad altri colleghi che, come lui, attualmente ancora sono presenti nei profili tecnici della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati.

Dal 1986 ha, infatti, seguito…