Fabio Cristofari

di |

Corte dei conti

E’ in Corte dei conti dal 1984 e rappresenta una delle memorie “storiche” dell’informatica nell’Istituto insieme ad altri colleghi che, come lui, attualmente ancora sono presenti nei profili tecnici della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati.

Dal 1986 ha, infatti, seguito l’evolversi delle varie fasi nelle quali il settore informatico della Corte dei conti si è trasformato; dall’esistenza dei diversi CED distribuiti (Servizio per l’informatica, CED della Procura generale della Corte dei conti, Servizio Elaborazione Dati (SED) della Sezione Enti Locali, CED del Segretariato generale), alla confluenza nell’unico Ufficio del Responsabile per i Sistemi Informativi Automatizzati (URSIA), divenuto in ultimo DGSIA.

E’ funzionario informatico, dopo aver svolto negli anni mansioni di programmatore, sistemista Microsoft (client/server, network), vice capo-progetto del CED dell’URSIA/DGSIA, nonché capo-progetto applicativo.

Attualmente svolge attività di staff del Dirigente generale per i sistemi informativi automatizzati della Corte dei conti, ing. Luca Attias, e fa parte della Segreteria tecnica della DGSIA.

In collaborazione con il competente Servizio per la gestione del Centro Unico di Servizi della DGSIA coordina anche il team dei “Referenti 2.0”, gruppo di lavoro composto da personale della carriera tecnica della Corte dei conti appartenente a diversi uffici e sedi territoriali della Corte, creato appositamente come supporto alle attività di digitalizzazione della DGSIA orientate ai servizi per l’utenza interna all’Amministrazione ed al cittadino.