ZTE e China Telecom, primo test di rete commerciale 5G su treni a levitazione magnetica da 500 km/h

di |

La soluzione può supportare una velocità di movimento di oltre 500 KM/h, soddisfacendo i requisiti più sfidanti dei treni ad alta velocità. All’interno dei treni sarà possibile godere di servizi come il lavoro mobile, la videoconferenza, i video HD/UHD o i giochi interattivi, garantendo una nuova esperienza di comunicazione.

Lanciata la sperimentazione della linea commerciale 5G maglev per la levitazione magnetica ad alta velocità della rete ferroviaria di Shanghai in Cina. Il test ha misurato le comunicazioni all’interno di un treno che viaggia ad una velocità massima di 500KM/h. Durante la prova, il terminale commerciale 5G è risultato stabile e in grado di supportare numerosi servizi mobili a banda larga ad alte prestazioni.

La prima linea maglev al mondo per operazioni commerciali è stata annunciata congiuntamente da ZTE e China Telecom. Il suo funzionamento è un biglietto da visita non solo per Shanghai, ma anche per la Cina. Costruito in partnership dalle due aziende, la rete 5G utilizza un set completo di apparecchiature di sistema ZTE 5G, consentendo ai passeggeri di ottenere un perfetto accesso ai high-speed data durante un viaggio veloce e godere di servizi come il lavoro mobile, videoconferenza, video HD/UHD o giochi interattivi, garantendo una nuova esperienza di comunicazione.

A causa di particolari limitazioni di scenario, fornire un’alta qualità di copertura di rete sui treni ad alta velocità è sempre stata una sfida, sia per gli operatori che per i fornitori di apparecchiature. Quando una rete 5G viene distribuita in una frequenza superiore alle reti 2G, 3G e 4G, la situazione è ancora meno ideale. Per risolvere questi problemi, ZTE e China Telecom hanno fatto passi da gigante in molteplici aspetti, sfidando costantemente i limiti tecnici attraverso discussioni e test tecnologici.

Con la tecnologia proprietaria doppler per la compensazione del canale, il deterioramento del canale wireless causato dal movimento ad alta velocità viene eliminato. La soluzione può supportare una velocità di movimento di oltre 500 KM/h, soddisfacendo i requisiti di velocità dei vari treni ad alta velocità. Inoltre, la combinazione Multi-RRRU (unità radio remota) può realizzare una singola cella con una copertura di 6-12km di forma di cinghia, ridurre il 90% della consegna intercellula e garantire un accesso continuo e stabile.

Rispetto alla soluzione tradizionale 2T2R, ZTE è il primo ad introdurre la RRU 8T8R per la copertura ferroviaria ad alta velocità nell’industria 5G. L’attrezzatura multicanale, combinata con i canali 5G e la tecnologia di scansione del fascio, può migliorare significativamente la copertura. Vale anche la pena di ricordare che la soluzione è implementata attraverso l’innovazione tecnica sul lato della rete delle stazioni base e non ha requisiti speciali per i terminali.

La soluzione di rete 5G utilizzata per la linea Shanghai Maglev può fornire un set completo di apparecchiature di rete per la comunicazione a banda larga HSR (High Speed Rail). Le unità radio possono supportare le bande 5G mainstream globali come N41 e N78. La velocità massima del treno Shanghai Maglev è la più alta tra i treni commerciali del mondo, il che implica che questa soluzione di rete 5G può essere applicata a varie linee ferroviarie ad alta velocità e linee maglev in tutto il mondo e ha un grande potenziale di mercato.

Nel corso degli anni, ZTE e China Telecom hanno fornito congiuntamente canali informativi a banda larga per il transito ferroviario ad alta velocità. La copertura LTE è stata utilizzata per più linee ferroviarie ad alta velocità, che è stata molto apprezzata dagli utenti. In futuro, le due parti continueranno ad ottimizzare le prestazioni commerciali delle reti 5G e a promuovere costantemente test e verifiche in base a specifiche caratteristiche di servizio per facilitare l’accesso a banda larga ad alta velocità onnipresente.