Il mercato

Vendute un milione di auto elettriche in Europa nel 2020, +40% in un anno

di |

Germania Paese campione, ma è tutta l’Europa che ha voltato pagina nella mobilità privata: superato il milione di auto elettriche a batteria e ibride vendute in un anno. In Italia la crescita mensile è stabilmente a tre cifre.

È un punto di nono ritorno questo, stavolta però in positivo: il mercato automotive europeo ha raggiunto e superato il primo milione di auto elettriche vendute in un anno.

Il dato è contenuto nel recente Report pubblicato da Schmidt Automotive Research, secondo cui su un totale di 11 milioni di vetture immatricolate in Europa, durante tutto il 2020, più di un milione sono a motore elettrico.

L’Europa delle auto elettriche. Il caso Germania

Una crescita delle vendite del +40% su base annua (le vendite nel 2019 arrivarono a 349 mila electric vehicles), in 18 Paesi europei (Gran Bretagna inclusa), con un altro record nel record: 500 mila vetture 100% a batteria. Le restanti 500 mila sono a motore ibrido plug-in.

Il Paese campione è la Germania, che ha già raggiuto la quota di 500 mila auto elettriche su strada e che per il 2021 si è posta il traguardo del primo milione di vetture a batteria e ibride in circolazione.

Un risultato frutto di una nuova cultura della mobilità, orientata senza più incertezze alla sostenibilità ambientale e a un nuovo modello di guida, sostenuto da un piano governativo di incentivi che offre contributi fino a 9.000 euro all’acquisto di un’auto elettrica.

L’Italia cresce a tre cifre

In Italia il dato è molto più contenuto. Sulle nostre strade circolano circa 245 mila vetture elettriche, sia a batteria, sia ibride. Un dato che è cresciuto sensibilmente proprio durante gli ultimi mesi.

A novembre le nuove immatricolazioni di auto elettriche 100% a batteria sono aumentate del +350% , su base annua, e le auto ibride del +207%.

Un dato estremamente positivo per il settore emobility, italiano ed anche europeo, frutto di un piano di incentivi che evidentemente ha funzionato bene anche nel nostro Paese.

Le ibride ormai superano il 23% di quota del mercato auto nazionale, avvicinandosi rapidamente al 29% del diesel e al 31% delle auto a benzina.

Se aggiungiamo al dato delle ibride il 3,5% delle plug-in e il 3,4% delle elettriche, ecco che le auto elettriche nel loro complesso sono ad un passo dal 30% del mercato auto nazionale.