Key4biz

YouTube e TF1, fine del contenzioso e partnership

TF1 e YouTube annunciano di aver raggiunto un accordo per mettere fine a una disputa legale che durava da diversi anni, legata alla presenza su YouTube di contenuti di TF1 caricati dagli utenti.

Nel quadro di questo accordo, YouTube ha ribadito l’impegno a fornire il suo sistema di protezione dei contenuti (Content ID) e di fornire ai titolari dei diritti il pieno controllo sul loro contenuto.
Allo stesso tempo, YouTube e TF1 annunciano una partnership che prevede la creazione di canali e contenuti originali da parte di TF1 su YouTube. TF1 e YouTube sono soddisfatti di questa collaborazione, che apre nuove prospettive.
Cos’è Content ID (video)

Dal 2006 YouTube mette gratuitamente a disposizione dei partner Content ID, che consente di rivendicare la proprietà dei propri contenuti e di gestirli secondo tre modalità:

  1. controllo dei video (monitoraggio dell’uso dei contenuti fatto da parte di utenti terzi)
  2. monetizzazione attraverso la pubblicità (anche dei contenuti caricati dagli utenti, quindi attraverso la pubblicità è il detentore dei diritti che ne trae un guadagno)
  3. blocco dei contenuti utilizzati senza autorizzazione affinché non compaiano su YT.

Content ID in numeri

Content ID in Italia

In Italia sono alcune centinaia i partner che utilizzano Content ID. Tra gli altri: La7, Fox Channels Italy (Gruppo NewsCorp), RAI, Panini, De Agostini, ma anche case discografiche quali ad esempio Sugar, cinematografiche come Filmauro e club calcistici quali il Milan.

Exit mobile version