cambio di strategia

YouTube: confermato l’arrivo di una versione a pagamento

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Il Ceo Susan Wojcicki sta lavorando a un modello di abbonamento a pagamento per i video e ha spiegato che il processo è ancora nelle fasi preliminari.

Mentre Apple conferma il netto calo delle vendite di musica su iTunes – secondo il Wall Street Journal tra il 13% e il 14% – e la RIAA indica che lo streaming è cresciuto del 28%, YouTube sta pensando a quale forma dare al nuovo servizio a pagamento senza pubblicità.

La notizia circola già da un po’ ed è stata confermata dal Ceo Susan Wojcicki nel corso della Code/Mobile conference.

“YouTube – ha detto – al momento si basa sulla pubblicità e questo è grandioso perché ci ha permesso di raggiungere un miliardo di utenti; ma arriveremo al punto in cui la gente non vorrà più vedere pubblicità”.

Wojcicki, che ha preso le redini del sito all’inizio di quest’anno, ha aggiunto che i consumatori potranno “scegliere se vedere la pubblicità o pagare un abbonamento…che è un modello interessante e noi stiamo pensando a come fornire queste opzioni”.

YouTube – acquistato da Google nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari – nel 2013, ha lanciato un servizio che consente ai proprietari dei contenuti di vendere abbonamenti ai loro video ma il sito in realtà ha fatto ben poco per pubblicizzare quest’opzione. Wojcicki ha affermato che il sito è interessato a diversi modelli di offerta a pagamento ma è ancora nelle fasi preliminari del processo decisionale.

Secondo le stime di eMarketer (Google non rilascia cifre ufficiali) YouTube genera ricavi pubblicitari per 5,6 miliardi di dollari l’anno. La metà delle visite, ha confermato il Ceo, arriva da dispositivi mobili.

Secondo gli analisti di Jefferies, la piattaforma vale intorno ai 40 miliardi di dollari, quindi molto più di Twitter stimata 30 miliardi.