Youcango.it

di |

Scoprire l’Abruzzo e le sue meraviglie naturali, paesaggistiche e storico-culturali, attraverso il web, le community di rete e le capacità imprenditoriali del territorio, in particolare quello della Marsica, porta d’ingresso del maestoso Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm).

Questo è l’obiettivo di www.youcango.it, portale turistico teso a valorizzare le risorse naturali di cui l’Abruzzo è ricco, attirando nuovi visitatori, facendo leva su quelli già conquistati e lanciando nuovi progetti culturali ad ampio raggio, con al centro sempre la natura e il viaggio, l’esperienza umana e le tradizioni locali, un’economia sostenibile e l’idea di rilanciare un territorio dalle grandi potenzialità di crescita ancora inespresse.

Come spiega bene lo staff della piattaforma turistica, su Youcango.it ogni operatore potrà stabilire un filo diretto con i propri clienti, offrendo proposte di ricettività alberghiera, di ristorazione, di servizi con possibilità di prenotazioni e acquisti direttamente dal portale, sviluppando un modello economico eco-sostenibile e replicabile anche in altre aree della regione e del Paese.

Un’iniziativa finalizzata all’emersione delle bellezze naturali, culturali e storiche di questa antica terra, sia grazie alle sinergie pubblico-privato, sia grazie la partecipazione diretta dei cittadini. Le aree di navigazione del sito che ci consentono di scoprire i servizi offerti sono disposte nella parte superiore della home page, subito sotto l’header grafico, e in altre finestre ben sistemate nella parte centrale.

Nella prima toolbar ci sono i canali ‘Chi siamo’, ‘Eventi’, ‘Ultime dal turismo’, con le novità relative agli ultimi progetti, i siti da vedere, i servizi disponibili al turista, le aree da visitare e molto altro. Particolarmente interessante è la voce ‘Virtual tour 360°’, dedicata alla visita virtuale ad alcuni Comuni dell’area marsicana, supportata da una piattaforma di visualizzazione efficace e divertente.

Subito sotto le belle fotografie in slide show automatico, comunque selezionabili (ad esse sono integrati i link ai contenuti multimediali interni) e relative a siti di alto valore storico-artistico e naturalistico della regione, si passa subito alle voci ‘Da vedere’, ‘Dove mangiare’, ‘Itinerari’, ‘Tempo libero’, ‘Informazioni’ e la mappa interattiva del territorio.

I cosiddetti ‘Punti di interesse’ sono evidenziati dalla cartina digitale dell’area marsicana, quindi suggeriti (il ‘Luogo del giorno’) tra ‘I più recenti’ o per tema di interesse: ‘Arte e cultura’, ‘Parchi e natura’, ‘Borghi’, ‘Sport e divertimento’, ‘Tradizioni e artigianato’.

Ogni scheda relativa ad un punto di interesse è corredata da materiale multimediale, può essere commentata, recensita e quindi condivisa sui social network.

Per gli ‘Eventi’ c’è un’area a parte e un calendario con quelli ‘In evidenza’. Attivati anche i profili sociali su Facebook e Google+ per tenere sempre aperto un canale di comunicazione (web e mobile) e di scambio informazioni con gli utenti di rete.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo