recensioni

Xiaomi Mi 10 Lite: smartphone 5G a meno di 400 euro

di |

Su diversi canali di eCommerce lo potete trovare addirittura sotto i 350-370 euro: una cifra davvero allettante per uno smartphone 5G.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Ma bisogna davvero spendere un sacco di soldi per portarsi a casa uno smartphone 5G? Attualmente le reti di ultima generazione non sono particolarmente diffuse: i principali operatori stanno testando i primi servizi soprattutto nei grandi centri e c’è ci vuole già provarli oppure ci si vuole preparare all’arrivo del 5G nella propria zona. La risposta alla domanda iniziale è no: vi bastano meno di 400 euro.

Smartphone 5G

Lo Xiaomi Mi 10 Lite è stato annunciato verso la fine di marzo dalla nota casa produttrice asiatica ma, complice la situazione di emergenza globale causata dal Covid-19, l’arrivo di questo prodotto è passato quasi inosservato a molti.

Alcuni punti vendita, anche in Italia, hanno già il prodotto sul listino ad un prezzo ufficiale di 399 euro, ma su diversi canali di e-commerce lo potete trovare addirittura sotto i 350-370 euro: una cifra davvero allettante per un dispositivo dotato del nuovo standard di rete.

Ma lo Xiaomi Mi 10 Lite ha molto altro da offrire tra le sue specifiche.

Display AMOLED

Il primo aspetto che salta subito all’occhio è il bel pannello AMOLED TrueColor con risoluzione da 2400 x 180 pixel, dotato del supporto HDR10+ e del sistema di protezione Gorilla Glass 5. Come potete vedere dalle immagini, lo schermo ricopre quasi tutta la parte frontale del telefono, con una cornice leggermente più pronunciata sul fondo e un piccolo notch a goccia per la fotocamera sulla parte superiore.

Connettività e reti

Con questo smartphone 5G, come già ampiamente scritto precedentemente, potrete sfruttare le offerte cellulari 5G senza problemi. Il telefono, inoltre, è un dual sim, supporta il Wifi dual band ed è provvisto di Bluetooth 5.1, Miracast, 2×2 MIMO, GPS a doppia frequenza, NFC (utilizzabile anche con Google Pay) e USB Type C. Da segnalare, inoltre, la presenza degli infrarossi e dell’ingresso jack per le cuffie.

Smartphone 5G: fotocamere

Sulla parte posteriore troviamo addirittura quattro moduli fotografici: l’immancabile sensore principale da 48 Megapixel, una ultra grandangolare da 8 Megapixel, il sensore di profondità da 2 Megapixel e un macro, sempre da 2 Megapixel. Tantissime le scene e gli effetti integrati, grazie anche all’AI Camera, alle varie modalità di scatto e ripresa. Il Mi 10 Lite è in grado di registrare video ad una qualità in 4K, a 30 o 60 fps. Ci sono anche i super slow motion a 960 fps.

Sulla parte frontale, invece, troviamo una 16 Megapixel, anch’essa ricca di funzionalità e di effetti software pensati soprattutto per i selfies.

Memoria, RAM e processore

Il telefono è disponibile in Italia nella versione da 128 GB, con 6 GB di RAM. A seconda dei mercati, tuttavia è possibile trovare anche la variante da 64 GB o una versione più dotata, con 256 GB di storage interno e 8 GB di RAM.

Il processore è un buon mid range Qualcomm, lo Snapdragon 765G, octa-core con frequenza a 2,4 GHz. La GPU, invece, è l’Adreno 620. Grazie alla tecnologia LiquidCool vengono garantite ottime prestazioni anche nell’uso intenso, con un occhio di riguardo ai consumi e evitando i surriscaldamenti.

Batteria

Il modulo batteria è da ben 4160 mAh, con il supporto per la ricarica rapida.

Altre caratteristiche dello smartphone 5G

Tra le altre specifiche dello Xiaomi Mi 10 Lite troviamo il sensore di impronte digitali integrato sotto lo schermo, il riconoscimento facciale, il supporto per gli audio Hi-Res (ad alta risoluzione) e la vibrazione aptica.

Il sistema operativo è ovviamente Android, nella versione 10 con interfaccia proprietaria MIUI 11.

Insomma, lo smartphone ha tutte le carte in regola per diventare uno dei best buy di quest’anno, grazie ad un rapporto qualità-prezzo eccellente. Il Mi 10 Lite è acquistabile in tre differenti colorazioni: Aurora Blue, Cosmic Gray e Dream White