tv

X Factor 2022, il 27 ottobre iniziano i live

di |

Da giovedì 27 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, partono i Live con una giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. Ognuno alla guida di 4 roster eterogenei, con almeno una band per squadra, per 12 concorrenti in totale, realizzando una fotografia della scena musicale contemporanea. Tutti determinati ad arrivare alla vittoria finale.

La sfida entra nel vivo a X Factor 2022, lo show Sky Original prodotto da Fremantle: dopo 6 settimane di selezioni tesissime, ora la musica si fa dal vivo, sul palco del Teatro Repower di Milano.

Da giovedì 27 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, partono i Live con una giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. Ognuno alla guida di 4 roster eterogenei, con almeno una band per squadra, per 12 concorrenti in totale, realizzando una fotografia della scena musicale contemporanea. Tutti determinati ad arrivare alla vittoria finale.

A condurre lo show Francesca Michielin che arriva giovedì alla sua prima diretta televisiva da conduttrice, dopo aver accompagnato nelle prime fasi giudici e artisti in gara con empatia ed ironia.

Per i giudici la scelta dei 3 componenti da portare in squadra è stata complessa e sentita, tutti si sono lasciati guidare dal loro istinto e dalle proprie esperienze per individuare i progetti artistici e musicali per loro più convincenti, unica chiave per compiere la scelta decisiva nelle ultime Last Call.

E così Fedez porta nella sua squadra Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda e gli Omini; Ambra schiera Matteo Siffredi, Tropea e Lucrezia Maria Fioritti; Dargen invece fa scendere in campo Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso; per Rkomi ci saranno Jacopo Rossetto (in arte Iako), Santi Francesi e Giorgia Turcato (Joėlle).

Nel corso del primo Live, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale.

Il secondo Live di X Factor, in programma giovedì 3 novembre, sarà invece una puntata a tema, dal titolo “MTV generation”: i giudici assegneranno ai loro cantanti i brani iconici di un’epoca d’oro della musica in televisione. Una serata evento all’insegna della celebrazione di artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Sarà anche l’occasione per celebrare i nuovi grandi impegni di MTV, a partire dai prossimi MTV EMA 2022 di Dusseldorf del 13 novembre. Per l’occasione, in platea ci saranno alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.

La stagione di X Factor 2022 sarà ricca, puntata dopo puntata, di ospiti straordinari e ciascuno darà vita ad una performance realizzata in esclusiva per il programma.

Ospite del primo Live sarà Elisa, reduce dal successo del suo ultimo album “Back to the future” e da un’estate in tour nel segno del sold out. A #XF2022 presenterà un set esclusivo con una speciale anticipazione. Accompagnata al pianoforte da Dardust, presenterà in anteprima un piccolo assaggio di quello che, dal 1° dicembre, sarà un nuovo spettacolo live dal titolo “An Intimate Night”: la tournée nei teatri con nuovi arrangiamenti, pensati per la magica atmosfera natalizia con una formazione suggestiva composta da chitarra, pianoforte e quintetto d’archi. Special guest di questo nuovo tour sarà proprio Dardust che, oltre a curare gli arrangiamenti, accompagnerà la cantautrice al pianoforte in tutte le date.

E sempre nel corso della prima puntata, proprio Dardust, in anteprima dal vivo, proporrà un medley inedito estratto da “Duality”, il suo nuovo lavoro in uscita il 28 ottobre, un doppio album in cui, per la prima volta, scinde i suoi due regni in due esperienze parallele e allo stesso tempo convergenti. Dardust è il pianista italiano tra i più ascoltati al mondo e pioniere della musica classica alternativa e nel 2023 tornerà dal vivo con un tour in Italia e in Europa.

Nella terza puntata sarà poi il momento del super ospite internazionale YUNGBLUD, la nuova star inglese del rock con oltre 3,5 miliardi di stream totali, il cui nuovo album dal titolo “Yungblud” ha debuttato alla prima posizione nella classifica in Gran Bretagna, Australia, Irlanda e in Nuova Zelanda. Icona rock n’roll per la generazione Z, ha ricevuto gli elogi di leggende del rock come Mick Jagger, Ozzy Osbourne, Steve Jones e Dave Grohl.

Nel team creativo che prima immagina e poi crea concretamente lo show musicale e televisivo, confermati Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell’entertainment.

Per la Finale di questa edizione, X Factor tornerà al Mediolanum Forum per un ultimo spettacolare e intensissimo Live Show che decreterà il vincitore di questa edizione.

Tornano anche quest’anno anche i due appuntamenti che accompagnano, come da tradizione, i Live: è già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove, fino all’esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone anche nel Loft, dove i ragazzi quest’anno torneranno a vivere; e po, da giovedì 27, ripartirà Hot Factor, condotto sempre da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show.

Quest’anno, poi, ci sarà l’Ante Factor, un appuntamento che precederà le puntate dei Live Show e racconterà le emozioni in diretta dal backstage di X Factor. Insieme ancora a Paola Di Benedetto a partire dal primo Live alle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW.

I Live Show di X Factor 2022 saranno ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.

Il programma è realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.