Il Documentario

World’s Smart Cities, le città intelligenti raccontate dal National Geographic

di |

Il National Geographic Channel ha prodotto il documentario “World’s Smart Cities” dedicato a San Diego, Bucarest, Adelaide e Durban. Il primo episodio su San Diego andrà in onda in Italia il 16 maggio.

Quattro città da conoscere, visitare e apprezzare per l’innovazione tecnologica diffusa, la vivacità culturale, l’inclusione sociale, la qualità della vita e la tutela dell’ambiente. Il National Geographic Channel ha prodotto il documentario ad episodi “World’s Smart Cities” su 4 smart city di altrettanti Paesi del mondo, scelte per la presenza di comunità intelligenti e l’applicazione efficiente delle smart & clean technologies e dell’ICT in diversi settori delle aree urbane.

San Diego negli Stati Uniti, Bucarest in Romania, Adelaide in Australia e Durban in Sudafrica, sono le quattro smart city che il National Geographic propone su NatGeo, dove il ‘digital nomad’ Andrew Evans condurrà gli spettatori alla scoperta di cosa queste città intelligenti stanno facendo per assicurarsi un futuro di innovazione e sviluppo in chiave sostenibile.

La premier del primo documentario della serie, dedicato a San Diego, si è tenuta nella città californiana a fine aprile, l’ottava più grande degli Stati Uniti, dove l’innovazione tecnologica, il talento e le comunità sul territorio hanno creato nel tempo un nuovo ambiente urbano, più dinamico, inclusivo e creativo, tanto da far classificare la metropoli come una delle più ‘smart’ di questo inizio 21° secolo.

San Diego smart city è stata da NatGeo scelta in rappresentanza degli Stati Uniti in base ai punteggi ottenuti per ogni indicatore utilizzato, come il livello di popolazione, l’accesso alla cultura, la vivibilità e la qualità della vita in città, lo sviluppo economico e sociale, il livello di istruzione, il ruolo delle community sul territorio, i rapporti dell’amministrazione pubblica con cittadini e associazioni, l’attenzione all’ambiente, il sostegno alle imprese e molto altro.

I documentari saranno trasmessi dal National Geographic channel in 60 Paesi del mondo, nel mese di maggio, tra cui l’Italia (il 16 maggio).