SOCIAL MEDIA

Wolfenstein e nazismo, l’incredibile polemica su Twitter

di |

Critiche al tweet pro-libertà legato al gioco.

Un tweet apparentemente in linea con il tema portante di Wolfenstein ha scatenato polemiche inattese su Twitter.

Il tweet, che recita “Make America Nazi-Free Again” (liberate di nuovo l’America dai nazisti) è stato criticato ferocemente da diversi utenti. Molti hanno infatti accusato Bethesda di voler approfittare del clima politico e delle tensioni sociali degli Stati Uniti per promuovere il nuovo Wolfenstein.

“Siamo al corrente degli eventi recenti avvenuti in America e della loro correlazione ad alcuni dei temi di Wolfenstein 2”, ha risposto in merito Pete Hines di Bethesda. “Wolfenstein è una serie anti-nazista fin dalla sua nascita, avvenuta 20 anni fa”.

“Nel gioco, liberare l’America è il primo passo verso la liberazione del mondo. L’idea dell’hashtag #NoMoreNazis è, in effetti, l’essenza stessa del gioco e della serie”.

La trama del gioco si dipana da un’ipotetica vittoria nazista della Seconda Guerra Mondiale e segue le vicende di BJ Blazkowicz, un soldato che si oppone al regime organizzando la resistenza nel paese.

“Quando si tratta di nazisti”, ha concluso Hines, “potete segnare il nostro nome nella lista di chi è contro”.

Wolfenstein 2: The New Colossus sarà disponibile per PC, PlayStation e e Xbox One dal 27 ottobre, con una versione per Nintendo Switch in arrivo nel 2018.