Wokapp.it

di |

È stata definita dagli stessi fondatori, “la prima business street online” aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, dedicata all’intera filiera cinematografica. Si tratta di www.wokapp.it, piattaforma mista di social networking e job recruitment, che può essere utilizzata come un’applicazione mobile per partecipare alla community dei professionisti del cinema, condividere risorse e informazioni, confrontarsi su progetti e idee, produrre un film, cercare lavoro.

Al suo interno si potranno trovare avvisi per professionalità mancanti, finanziamenti e distribuzione, imbattendosi in annunci una location o attrezzature di scena, in sceneggiature in cerca di produttori, in trailer di film o serie tv appena lanciati, o in pellicole che cercano distributori, scenografi e costumisti.

Proponiti come professionista del mondo del cinema” recita una scritta nella parte centrale della home page, proprio sopra le diverse finestre di navigazione interna, che vanno sotto la voce “Marketplace”, suddivise in: “Jobs”, “Movies”, “Scenografie”, “Cineattrezzature”, “Locations”, “Colonne sonore”, “Costumi”, “Sceneggiatura”, “Attori”.

Alla piattaforma web e alla sua applicazione mobile possono iscriversi professionisti del settore e non solo che avranno a disposizione un pannello (dashboard) personalizzato, simile a quello di Facebook e LinkedIn, dove saranno visualizzate le informazioni del proprio profilo.

Dal pannello principale si potrà accedere direttamente alle altre funzionalità della piattaforma, visualizzare le attività dei propri contatti, inviare loro messaggi. Inoltre ci sarà una sezione orientata alla presentazione del proprio curriculum e dei progetti realizzati, in modo da permettere la ricerca delle figure professionali necessarie all’utente.

Attraverso l’applicazione, inoltre, la predisposizione alla geolocalizzazione e l’utilizzo avanzato del motore di ricerca interno, si avrà la possibilità di trovare le figure professionali giuste o gli strumenti più adatti, in Italia e in Europa, per portare avanti un progetto, creando schede, documenti multimediali e valorizzando il tutto in termini di comunicazione sociale.

Un sito che nel complesso si apprezza per la grafica accogliente, per la facilità d’uso e l’elevato livello di accessibilità, che consente all’utente un’esperienza di rete orientata alla condivisione e allo scambio di risorse. Le sue pagine sono consultabili anche in lingua inglese. Per farsi un giretto è necessaria la registrazione utente. Al momento, i risultati delle ricerche lanciate danno pagine vuote.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo