Key4biz

WindTre e Tim in testa nell’arena del mobile, Iliad cresce all’11,6%

WindTre e Tim restano in cima alla classifica nel mercato italiano del mobile nel secondo trimestre del 2022, per quanto entrambi gli operatori abbiano registrato una flessione dell’1% delle quote di mercato. E’ quanto emerge dall’Osservatorio trimestrale dell’Agcom, secondo cui WindTre detiene una quota del 26% delle sim human, tallonata da Tim con il 25%. Al terzo posto si piazza Vodafone, con una quota del 22,7% in leggera flessione dello 0,7%.

Leggi anche: Osservatorio Agcom: l’FTTH supera 3 milioni di accessi. Rame ancora giù. Ricavi delle telco a 12,4 miliardi (-4,4%) nel 2022

I tre operatori mobili che guidano la top ten italiana hanno perso la maggior parte dei clienti a vantaggio di Iliad, che a giugno ha raggiunto una percentuale dell’11,6%, in crescita dell’1,6% su base annua.

Operatori virtuali

PosteMobile dal canto suo è rimasto in testa alla classifica degli operatori virtuali (Mvno) in leggera flessione dello 0,1%. Gli altri operatori virtuali, fra cui Fastweb Mobile e Digi, hanno guadagnato una quota dell’1,2% per raggiungere l’8,9% del totale.

Contando le linee M2M, Tim ha raggiunto quota 28,4%, in flessione dello 0,4% su base annua, seguita da Vodafone e WindTre, che hanno rispettivamente il 28,1% e il 24,2% del mercato, quest’ultima in flessione dello 0,8%, Iliad ha l’8,5% e PosteMobile il 4,3%.

Consumo medio dati e number portability

In totale, il mercato del mobile ha totalizzato 107 milioni di connessioni, in crescita di 1,8 milioni in particolare grazie all’aumento del 4,8% delle sim M2M a 28,8 milioni di unità, mentre le sim human sono cresciute dello 0,6% a 78,1 milioni.

Agcom ha infine reso noto che il consumo medio di dati è cresciuto del 27,8% su base annua nel primo semestre del 2022 a quota 0,57 GB per singola sim.

La parte destra del grafico sulla number portability, mostra chiaramente che fra gli MNO Iliad è l’unico con un saldo positivo netto, cioè aumenta le sim attive, gli altri le diminuiscono. Anche gli MVNO crescono ma sono tutti aggregati insieme, difficile fare una valutazione più puntuale.

Exit mobile version