La call

WiFi4EU, parte domani nuovo bando per il WIFi pubblico gratuito. Fino a 15 mila euro a progetto

di |

I primi 2 800 comuni che dal 7 novembre parteciperanno al bando riceveranno un buono WiFi4EU. Ad ogni Stato membro saranno garantiti almeno 15 buoni.

Si aprirà mercoledì 7 novembre 2018 il nuovo bando WiFi4EU per la diffusione in tutti gli Stati membri dell’Unione connessioni pubbliche WiFi gratuite per cittadini, viaggiatori e turisti in spazi comuni come parchi, piazze, musei, strutture sanitarie, biblioteche, edifici pubblici e commerciali.

Tutti i Comuni che parteciperanno alla call, se selezionati, ottenere un buono (voucher) del valore di 15.000 euro da spendere per installare un hotspot WiFi nei luoghi pubblici sopra menzionati.

I primi 2 800 comuni che parteciperanno al bando riceveranno un buono WiFi4EU e a ogni Stato membro saranno garantiti almeno 15 buoni.

Più di un comune europeo su cinque si è registrato, poco meno di 20 mila municipi. Gli enti pubblici che intendono richiedere un buono, ma non si sono registrati, possono farlo fino alla pubblicazione del bando il 7 novembre, accedendo al portale WiFi4EU.

L’iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2018 e il 2019, favorirà l’installazione di dispositivi per il WiFi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.

L’obiettivo è arrivare a 8000 Comuni connessi in rete WiFi entro il 2020.